Franceschini: “Non immaginavo che il Palermo fosse così forte”

Le dichiarazioni di Ivan Franceschini dopo la sconfitta contro il Palermo

0

La gara di ieri pomeriggio ha decretato la sesta vittoria per un Palermo ancora imbattuto e capolista. Parla in mixed zone Ivan Franceschini, tecnico della Cittanovese.

Ivan Franceschini.

Una sconfitta contro una squadra forte, ma si poteva fare di meglio.

La risposta sommessa e rassegnata dell’allenatore dei giallorossi alle domande dei giornalisti: “Il Palermo è più forte. Ha meritato di vincere. È andata così, abbiamo preso tre goal stupidi, non esiste prendere questo tipo di goal,dovevamo migliorare tanto, lo sapevamo”.

“Non sono queste le partite da vincere – continua Franceschini – anche se le partite alla fine si devono sempre giocare. Sicuramente la mia squadra, avendo giocato così nel primo tempo, non le posso rimproverare nulla, né ai giocatori che hanno dato tutto”.

Con il Palermo non bisogna fare errori.

Franceschini e la sua squadra avevano speranza, ma sapevano che sarebbe stata dall’inizio una gara difficilissima: “È normale che giocando con squadre più grandi, forti, con giocatori che hanno giocato in categorie più importanti, devi sbagliare il meno possibile. Se sbagli con questi avversari è normale che perdi. Noi in particolare abbiamo sbagliato prendendo i primi tre goal evitabilissimi, e quindi ormai…”.

“Bisogna fare il conto di una partita che – continua l’allenatore – dopo trenta minuti non dico essere quasi finita, perché poi siamo riusciti a segnare un goal, ma era molto compromessa”.

I giocatori sono in gamba, Franceschini stupito.

Franceschini è rimasto, se possibile, ancora più sorpreso della forza già immaginata dei rosanero: “Non pensavo che il Palermo fosse così forte, sinceramente. Anche perché il campo qua è diverso, i campi della Serie D non sono tanto grandi. Loro hanno qualità, anche nei giovani. Hanno tanta, tanta qualità, hanno gamba, sono giocatori strutturati, hanno fisico, anche i giovani. Quindi riescono a metterti in difficoltà dal punto di vista della corsa. Il Savoia secondo me è un’altra buona squadra”.

Palermo capolista ancora imbattuta.

Il Palermo in cima alla classifica ci sta bene, tutti sanno che sarà difficile superarlo: “È normale che quando vieni a Palermo, fare punti sarà arduo per tutti, anche perché hanno giocatori importanti quindi devi essere bravo e fortunato a tenere la parete in bilico e magari avere l’occasione giusta per fare il colpaccio. Però è una cosa che oggi a noi non è riuscita, quindi pazienza”.

Franceschini ora può solo guardare avanti: “Ripartiamo dalle cose positive che si sono fatte, abbiamo cercato di tenere la palla, di giocare la partita, non abbiamo potuto giocare molti palloni, però… È andata male, pazienza”.

Franceschini: “Ora si pensa alla prossima partita”.

Sui giocatori del Palermo commenta: “I giocatori mi hanno impressionato tutti, soprattutto i giovani. Hanno grande qualità, grande fisicità, è una squadra costruita per cercare di vincere il campionato. Nominare un giocatore per un altro come giocatore migliore non avrebbe senso, hanno tutti giocato bene, poi sono stati favoriti dalle nostre disattenzioni, soprattutto i primi tre goal, alla fine il Palermo ha giocato, è normale che abbia più palleggio. Tiri in porta non ne ha fatto tantissimi, ma quelli che ha fatto li ha messi tutti dentro. Quindi è andata così, pazienza, bisogna pensare alla prossima”.