Le otto vittorie nelle prime otto giornate di campionato hanno proiettato il Palermo in una dimensione di prestigio che, oltre a permettergli di raggiungere importanti traguardi, lo mette nelle condizioni di potere ambire ad importanti primati, anche in Europa.
RECORD NEL GIRONE I DELLA SERIE D
Abbiamo già scritto che con l’ottava vittoria iniziale consecutiva i rosanero hanno raggiunto il record di girone che apparteneva al Savoia. Lo mette in evidenza oggi il Giornale di Sicilia, che fa anche un’ampia disamina di tutti i primati che adesso sono a portata di mano del Palermo.
RECORD NAZIONALE SERIE D
Il record nazionale di vittorie iniziali consecutive appartiene al Thiene Valdagno e resiste dal 1993/94, con 13 successi nelle prime 13 partite. Al secondo posto c’è il Lecco con 11 vittorie, stagione 1989/90, e con 10 il Pordenone, 2013/14.
PALERMO CAMPIONE NAZIONALE
In Italia nei primi quattro campionati il Palermo è l’unica squadra che ha vinto tutte le partite fin qui disputate, mentre in Europa, controllando tutti i campionati maggiori, sta facendo meglio solo lo Shakhtar Donetsk nel campionato ucraino, che vanta undici successi nelle prime undici partite.
FRA LE SQUADRE IMBATTUTE I ROSANERO HANNO PIÚ PUNTI
Ma anche volendo allargare il campo, esaminando quelle squadre che nelle prime quattro categorie non hanno fino ad adesso subito sconfitte, i rosanero escono vincitori. Nelle serie A, B e C sono solo tre quelle non hanno mai perso: la Juventus in A, il Benevento in B, e la Reggina in C. In serie D ce ne sono altre cinque oltre il Palermo ma, fra tutte, la squadra di Pergolizzi è quella che ha più punti ed il maggiore distacco dalle inseguitrici.