La Sicilia è una terra che vive di tradizione. I suoi abitanti, infatti, sono indissolubilmente fusi con le ricorrenze che hanno vissuto fin da bambini. Questa sorta di “simbiosi” esiste anche a Palermo, il capoluogo dell’isola posto al centro del mar Mediterraneo. Una delle tradizioni più sentite è sicuramente la famigerata “Notte di Zucchero” che si svolge, almeno ufficialmente, nella notte tra il primo ed il due novembre. Tale ricorrenza è dedicata al ricordo dei cari scomparsi e la città di Palermo ha organizzato, per l’occasione, una kermesse dal 30 ottobre al 2 novembre. Scopriamo insieme le curiosità ed il programma di questa tradizione tutta siciliana.
LA STORIA DELLA “NOTTE DI ZUCCHERO”
La “Notte di Zucchero” parla moltissimo della nostra Sicilia essendo essa una delle ricorrenze tipicamente nostrane. Affonda radici antichissime: si credeva che nella notte tra giorno 1 e 2 novembre, i defunti portassero dei doni ai piccini a loro cari. Oltre ai regali, era usanza nascondere una grattugia per spaventare i bambini che, nel corso dell’anno, si erano comportati male: i morti, infatti, avrebbero utilizzato l’utensile per grattare i piedini dei bimbi per ricordargli le “malefatte” passate. In questo particolare periodo, la Sicilia organizza diverse fiere e mercatini che hanno come protagonisti proprio i giocattoli che, una volta acquistati, saranno nascosti in casa dai genitori che inaugureranno una sorta di “caccia al tesoro“. Una sorte di anticipo natalizio.
Ma la “Notte di Zucchero“, come suggerisce il nome, non vede soltanto nei giocattoli il punto focale della tradizione: la giornata dei morti, infatti, richiama spesso pranzi o cene ricchissimi di sapori. Veri e propri banchetti che terminano, praticamente sempre, con il dolce che, in genere, sono le “ossa di morto“, la “frutta martorana” o le ciambelline con glassa di zucchero. Ecco un video girato da Piazza Pretoria in Palermo:
IL PROGRAMMA DEL 2019
La “Notte di Zucchero – festa di morti, pupi e grattuge” è dedicata ai piccini ma anche agli accompagnatori, i più grandi. Dal 30 ottobre al 2 novembre, la città di Palermo ha organizzato un calendario ricchissimo di appuntamenti che hanno avuto il merito di intrattenere tutti i palermitani. Ecco il calendario completo: