Nel mese di settembre la dirigenza Palmese, servendosi del suo gruppo Facebook, rese pubbliche le notevoli difficoltà economiche nelle quali navigava. Il comunicato esprimeva il rammarico dei responsabili che, a loro dire, erano stati lasciati soli. Si lamentavano, inoltre, della scarsa risposta della tifoseria, che aveva sottoscritto solo 40 abbonamenti. Ma c’era anche la voglia di andare avanti nonostante tutto: “Sosterremo la squadra e il suo allenatore sino alle ultime nostre risorse, ma sembra quasi che solo noi vogliamo portare avanti questo progetto”.
COMMENTI E SOLIDARIETÀ
Questo sfogo allora ebbe molti commenti nel web. E non mancò la solidarietà nei confronti della squadra. Particolarmente vicina alla società nero verde fu la tifoseria rosanero, sensibilizzata da questo argomento dopo il travaglio della loro società nei mesi precedenti.
ESODO IN MASSA
Si fece strada l’idea di un aiuto economico concreto. E si pensava di concretizzarlo in occasione della partita Palmese-Palermo in programma il 19 novembre, con un esodo di massa di tifosi rosanero a Palmi. Perché, si disse e si scrisse allora, che “è dura veder fallire i propri colori e dover rinunciare ad un tifo e ad una passione, che nel cuore dei veri tifosi non si spegne mai”.
TRASFERTA NON VIETATA
Dalla sponda Palmese arrivarono i ringraziamenti, riconoscendo che solo da Palermo erano arrivati veri segnali di sincera solidarietà. Fra le due società si è instaurata una sorta di gemellaggio virtuale, e si poteva ipotizzare un esodo rosanero verso Palmi. Per questo motivo, quando è circolata la notizia che la trasferta dei tifosi del Palermo a Palmi poteva essere vietata, ci fu tanto scoramento nell’ambiente della squadra calabra. Ma con il permesso accordato dalla Prefettura è tornato il sereno, e la Palmese per la partita di domenica ha indetto la “Giornata Neroverde”, con prezzi speciali e abbonamenti sospesi.
DELUSIONE PALMESE
Ma la realtà non ha seguito le promesse e le premesse.Nonostante i calabresi avessero destinato ampi spazi agli ospiti rosanero, pensando di sistemarli anche in tribuna, la risposta dei palermitani è stata tiepida, forse conseguenza della sconfitta contro il Savoia. Pare che i tifosi del Palermo abbiano acquistato solo 140 biglietti, e in ogni caso, si stima che alla fine non verranno superati i 200 tickets. É facile immaginare una Palmese un po’ delusa, considerando che pensava di potere riempire i 1.200 posti che aveva messo a disposizione dei sostenitori rosanero.
La sconfitta ha spezzato l’entusiasmo. I palermitani su facciuoli