Solennità religiosa e sportiva: lo strano 8 dicembre dei palermitani

UNA FUSIONE MISTICA NEL CAPOLUOGO SICILIANO

0

Palermo in difesa della solennità assoluta. No, non è una frase gettata lì per caso, se pensate bene alla strana giornata che il cittadino palermitano sta vivendo in queste ore. Il sacro ed il profano si mescolano alla perfezione in questo stranissimo 8 dicembre (Immacolata Concezione) vissuto tra funzioni religiose (o pranzi con i parenti) e l’avvicinamento ad una partita molto importante che vedrà opposte Palermo Calcio e Città di Acireale nella quindicesima giornata del Gruppo I della Serie D. Un misto di fede, possiamo chiamarlo: da una parte la solennità religiosa, dall’altra l’amore smisurato per i colori rosanero. Una strana accoppiata che renderà colma di emozioni la giornata dei palermitani.

Solennità
Calcio: Palermo V/s Savoia-Campionato Italiano di SerieD-GironeI. Stadio “Renzo Barbera”.Stadio “Renzo Barbera”.Palermo.10-11-2019 Mike Palazzottto

DIVIDERSI LA GIORNATA PER ESSERE PRESENTI A TUTTI GLI APPUNTAMENTI

Due appuntamenti di fede molto importanti (il tifo può annoverarsi tranquillamente tra le “fedi”) da vivere a trecentosessanta gradi. Cercando di non disertare uno dei due, nel rispetto delle tradizioni secolari che aleggiano su Palermo. Sacro e profano a braccetto scandiranno questa domenica dedicata all’Immacolata Concezione che, come ogni anno, genera un programma religioso difficile da ignorare. Soprattutto per i più devoti. Ma quali appuntamenti sono in programma? I più mattinieri hanno risposto presente, ovviamente, nelle messe della mattinata affollando la miriade di chiese che costellano il capoluogo siciliano.

Chi ha deputato la mattina al riposo (e ci mancherebbe, è domenica) potrà assistere alla processione religiosa delle 16:00 che porterà in trionfo il Simulacro argenteo dell’Immacolata per le vie della città oppure assisterà all’arrivo della reliquia nella Cattedrale di Palermo, alle ore 18:30.

Alle 14:30, però, la chiesa rosanero del Renzo Barbera apre le porte al derby siciliano tra Palermo Calcio e Città di Acireale. Un altro appuntamento sacro, concedeteci questa piccola blasfemia, al quale il tifoso palermitano non vuole mancare. Complimenti a chi è riuscito a dividersi la giornata per partecipare ad entrambi gli eventi. C’è anche chi sarà costretto a scegliere: Palermo o funzione religiosa? Il dubbio amletico di questo 8 dicembre, una domenica che unisce solennità religiosa e sportiva in ventiquattro ore dense di passione, spiritualità e… fede.