Il direttore sportivo del Palermo Renzo Castagnini è stato intervistato da Repubblica sulla situazione attuale della squadra. Si è soffermato, fra l’altro, sulle conseguenze della sconfitta subita nella partita contro l’Acireale, sull’infortunio di Santana, sull’attuale posizione di Pergolizzi ed anche sulle eventuali prospettive di mercato.
IL DOPO ACIREALE
Sul dopo Acireale, Castagnini, ricordando che la squadra è sempre quella che ha vinto dodici partite su quindici, è stato conciso: «Nel calcio i problemi si possono solo risolvere con il lavoro e tutti insieme, sottolineo tutti insieme. Ne usciremo lavorando come e più di prima. Quello che conta è che la squadra è serena e tutti sanno che possono centrare l’obbiettivo».
LA POSIZIONE DI PERGOLIZZI
Per quanto riguarda la posizione dell’allenatore, che da più parte è stato indicato come il responsabile del tonfo di domenica contro l’Acireale, il ds non ha dubbi: «Pergolizzi? Non c’è niente di più lontano dalla realtà a proposito delle voci su qualche dubbio da parte della società nei suoi confronti. Non abbiamo mai pensato a un suo esonero e non rientra nel nostro modo di lavorare».
L’INFORTUNIO DI SANTANA E IL MERCATO
Sulla situazione creatasi dopo l’infortunio di Santana, e su quali siano le intenzioni della società per un eventuale sostituzione, Castagnini ha precisato che l’assenza dell’attaccante crea un vuoto sia tecnico che carismatico. «Santana è insostituibile – ha detto – è un uomo importante. In questa prima parte di campionato forse per qualcuno è andato anche oltre il rendimento che ci si poteva aspettare da lui, ma noi sapevamo cosa avrebbe potuto dare al Palermo. A proposito del mercato il discorso è molto semplice e lineare: resteremo vigili e valuteremo tutto».
LA SITUAZIONE
Il quotidiano rende noto infine che Castagnini, Sagramola e Pergolizzi hanno già fatto il punto della situazione. Nessuna riunione straordinaria, però, ma un confronto per programmare il lavoro e continuare a scambiarsi informazioni per monitorare mercato e girone alla ricerca di calciatori che possano essere utili alla causa.