Palermo, allarme per l’organico ridotto: il vuoto dietro le prime linee

La situazione dell'organico rosanero non è rassicurante. Per coprire gli infortuni e le squalifiche, dietro le prime linee non ci sono seconde linee adeguate

0

Nel sito ufficiale del nuovo Palermo Ssd, cliccando su “squadra” si arriva alla composizione dell’organico del 2019/2020. Sono elencati 27 giocatori, così distribuiti: 3 portieri, 8 difensori, 9 centrocampisti e 7 attaccanti. In totale sono 27 i giocatori a disposizione di Pergolizzi.

Per tanti solo allenamenti e panchine

QUANTI NON HANNO GIOCATO?

Di questi 27, ce ne sono sette che l’allenatore dopo metà stagione ha già bocciato. Il Giornale di Sicilia evidenzia che Bechini con 13 panchine, Marong 4 e Mendola 1 non sono mai stati utilizzati. Così come Corallo, che però è il terzo portiere e Corsino che, prima di potere esordire, a inizio novembre si è rotto il crociato. A questi cinque se ne possono aggiungere altri due. C’è Rizzo Pinna, che Pergolizzi non ha esitato a bocciare pubblicamente, utilizzandolo solo per mezz’ora contro la Palmese, e Ferrante, che contro la Cittanovese è sceso in campo per pochi secondi. Si tratta di sei under, più Corsino.

QUELLI CHE HANNO GIOCATO POCHISSIMO

Togliendo dall’organico i sette giocatori già elencati, ne rimangono 20. Di questi, cinque sono stati schierati solo una volta fin dal primo minuto. Uno è Fallani, che ovviamente non gioca molto perchè è il secondo portiere, ma c’è anche Mauri, che da doppione di Martin ha giocato da titolare solo in una partita. Come questi altri tre: Lucera, Peretti e Sforzini. Occorre specificare che Peretti tornerà necessariamente in campo domenica prossima, e Sforzini si è infortunato quasi subito, dopo l’esordio.

QUANTI NE RESTANO A DISPOSIZIONE?

Considerando le assenze per forza maggiore fra i titolari che hanno tirato la carretta fino ad adesso, quali alternative ha disposizione Pergolizzi con questo organico ridotto all’osso? Come si sa mancano per motivi vari Lancini, Vaccaro, Sforzini e Santana, e occorre quindi andare a pescare fra quelle alternative che Pergolizzi fino ad ora non ha stimato all’altezza della situazione, o che hanno un minutaggio bassissimo. Già domenica a Castrovillari scenderà in campo una formazione di emergenza.

INDISPENSABILE TORNARE SUL MERCATO

Da più parti arrivano affermazione che non è nelle intenzioni della società tornare sul mercato. Ci sembra una posizione non condivisibile, visto come stanno le cose. Se si vogliono onorare i programmi sbandierati ad inizio campionato, occorre inderogabilmente rimpolpare l’organico con dei rinforzi. Non è un’opzione, ma una inderogabile necessità. Speriamo che Mirri e Di Piazza battano un colpo, e faranno uno sforzo per fare approdare in serie C con tranquillità, e in questa stagione, la compagine rosanero.