L’assenza di Santana in campo si nota, sia come tecnica che come carisma. Non è un caso che da quando si è infortunato il capitano rosanero, le prestazioni del Palermo, seppure volitive, sono state meno ordinate e propositive. Il vuoto che si è creato è sotto gli occhi di tutti, tanto è vero che l’acquisto che la dirigenza dà per certo è per un sostituto dell’argentino.
DUE NOMI IN BALLO
Per ovvi motivi, dalla stanza dei bottoni non arrivano notizie dirette sulle piste che vengono attualmente seguite, ma dagli spifferi che inevitabilmente filtrano, si apprende che fra tanti, stanno trovando credito due profili: Roberto Floriano del Bari e Antonio Piccolo della Cremonese. Se l’orientamento dovesse rimanere confinato su questi due nomi, la scelta finale potrebbe cadere su chi risponde meglio, oltre ai necessari requisiti tecnici, anche alle inderogabili necessità pratiche della squadra, tenendo anche conto dei regolamenti.
FLORIANO E PICCOLO
Dal punto di vista tecnico, quantomeno per la posizione occupata in campo, entrambi possono prendere il posto di Santana. Floriano è un esterno d’attacco che può giocare da seconda punta, mentre Piccolo è un trequartista che si può adattare anche ad un ruolo di punta esterna.
ROBERTO FLORIANO
Il giocatore del Bari è stato protagonista nello scorso campionato della cavalcata in D dei pugliesi, con 13 reti e otto assist. Ma, complice un infortunio subìto durante la preparazione, in serie C ha potuto mettere insieme solo scampoli di presenze. Anche perché il modulo usato dal Bari, il 3-5-2, non prevede esterni d’attacco. Comunque la tifoseria lo apprezza e mugugna perché lo vorrebbe in campo.
ANTONIO PICCOLO
Diversa la posizione di Piccolo, che forse è più vicino alle caratteristiche di Santana. Anche lui è ai margini della Cremonese, ma per giocare con il Palermo dovrebbe fare un doppio salto di categoria, dalla B alla D. Con la sua attuale squadra ha collezionato solo 3 presenze ed un gol, pur essendo dotato di ottima tecnica e buona capacità di dribbling. In prospettiva, in serie C, potrebbe essere un protagonista.
IN CAMPO 30 GIORNI DOPO LA SVINCOLO
La decisione finale potrebbe essere presa anche tenendo conto della clausola relativa allo svincolo e quindi ai 30 giorni previsti dal regolamento per potere essere tesserato da un club dilettantistico. Per quanto riguarda Piccolo, ha giocato solo quattro volte nel campionato cadetto, ma l’ultima è stata proprio ieri, in Cremonese-Juve Stabia. Per questo motivo se dovesse venire a Palermo dovrebbe saltare le prossime tre partite, e potrebbe esser in campo il 26 gennaio nella trasferta a Marina di Ragusa. Invece Floriano, che non gioca dall’8 dicembre, salterebbe solo Palermo-Marsala. Considerando le necessità del Palermo, questa particolare situazione dei due calciatori certamente sarà tenuta d’occhio per il dopo Santana, e potrebbe avere un peso nella eventuale scelta.