Meno 3 “all’atto secondo” del campionato. La prima sfida del 2020 e l’inizio di quel girone di ritorno in cui per il Palermo è imperativo categorico non subire il sorpasso dal Savoia, scacciare gli incubi di un terzo campionato di fila da campioni d’inverno e salami d’estate.
Il mercato di gennaio già iniziato fa segnare ad ora solo l’arrivo del prestito secco fino a giugno di Andrea Silipo, talentuoso tassello scuola Roma, con il ruolo designato di alternativa offensiva a Mattia Felici. Ed in attesa di qualcosa ancora, a parte l’attesa firma di Roberto Floriano, che comunque potrà essere disponibile solo per la seconda di ritorno ad Avellino contro il San Tommaso, l’attenzione generale va rivolta al Marsala del palermitano Domenico Cottone.
RETURN MATCH INSIDIOSO
All’ andata al Dino Angotta con piú di 3 mila tifosi rosa al seguito, il Palermo si impose con la rete finale di Raimondo Lucera. Una vittoria al termine di una contesa in cui probabilmente piú giusto sarebbe stato un risultato di parità. Un esito che al termine di una partita non bella ed in un terreno di gioco, in quel momento, fortemente penalizzante, lasció nei lilibetani qualche scoria polemica poi rientrata. Un girone dopo quel pomeriggio al return match al Barbera, arriva un Marsala non disposto a regalar nulla e che in partite come queste sa che le motivazioni arrivano al culmine in automatico. Quindi gli ospiti proveranno senza dubbio a regalarsi una impresa e ad acuire il momento incerto del Palermo.
GLI ESAMI NON FINISCONO MAI
Il Palermo da parte sua piú che mai deve pensare solo a se stesso, e a trovare le risorse, mentali, nervose e tecniche per non cadere piú in alcuna trappola avversaria per fare sua l’intera posta della gara. Vedremo se la pausa festiva restituirà un Palermo solido e vincente, o poco reattivo ed incerto che fallirà l’esame del campo. Con il Marsala sará o dovrebbe essere anche la partita di quel Luca Ficarrotta che nella gara di andata da avversario dei rosa nero fece cosí bene da indurre Sagramola ad acquistarlo da lí a poco. Il fantasista palermitano, sulle cui qualitá tecniche nessuno pare discuta è reduce da un girone in cui, tra poche opportunitá ricevute, e qualche gara poco ispirata, ha reso ben al di sotto delle attese. Che sia la gara giusta per iniziare il suo campionato da protagonista? Al campo l’ardua sentenza.
PRIORITARIO VINCERLA
A tre giorni dalla partita i temi d’interesse restano vari: mercato, la posizione di Pergolizzi, resa della squadra, mosse societarie… Ma di certo in una scala di priorità nulla conta di piú che vedere il Palermo ripartire con il piede giusto. E, Marsala permettendo, riprendere subito il passo giusto in campionato. Vedremo se il tecnico rosa nero, oggetto ultimamente di piú di qualche critica, riuscirá a mutare in consenso lo scetticismo che lo circonda già da tempo. Ma perché possa continuare a lavorare tranquillo ha solo una via, vincere, magari convincere, ma di certo riprendere terreno e vantaggio su tutte le antagoniste.