Nel Gruppo I della Serie D si respirano diverse arie, a seconda della squadra coinvolta nel discorso del campionato di quarta categoria italiana di calcio. Umori non omogenei, speranze e disperazioni si mescolano in questo raggruppamento che, a livello di emozioni, sembra poter offrire un piatto decisamente ricco a tutti i tifosi. Un gustoso minestrone che, con il suo vortice colorato, riesce a tenere col fiato sospeso tutto il Sud Italia che, ogni domenica, si ritrova negli stadi per supportare i propri beniamini. Dopo diciotto turni di campionato, la classifica offre gioie e dolori: ripercorriamo la prima giornata di ritorno del Gruppo I, ovvero quella che apre il 2020.
GRUPPO I DELLA SERIE D: IN TANTI SPERANO, IN MOLTI SONO RASSEGNATI
Il diciottesimo turno del Gruppo I della Serie D ci certifica un’appassionante lotta al vertice del raggruppamento: le vittorie di Palermo Calcio (3-1 al Marsala Calcio) e Savoia 1908 (2-0 al San Tommaso) tengono più che mai viva la lotta per la Serie C. Le due compagini, infatti, sono separate di tre lunghezze e la prima parte del 2020 ci dirà chi verrà promossa dopo tante battaglie. E polemiche: il presidente della società di Torre Annunziata ha attaccato i rosanero per i “troppi rigori a favore” generando la pronta risposta dei siciliani affidata a Sagramola.
Appena sotto al vortice polemico si annida il Giugliano che batte in casa il Castrovillari Calcio in un emozionante 3-2. A braccetto con i campani, troviamo una siciliana: è il Licata Calcio che pareggia a reti bianche nel derby contro l’FC Messina. Dice ancor peggio all’altra squadra peloritana (ACR Messina) che viene sconfitta in casa dal Troina per 2-1 mentre risorge il Calcio Biancavilla che regola 3-1 il Calcio Cittanovese. Vittoria faticosa per Città di Acireale (2-1) sul campo del fanalino di coda Palmese, ormai disperato. Cade il Nola in casa: il Marina di Ragusa passa 1-0 e certifica i problemi dei bianconeri. A proposito di disperazione, il Corigliano ne prende due dal Roccella in casa perdendo uno scontro salvezza delicatissimo: cosa ci si può salvare se non si conquistano punti in casa contro le dirette concorrenti?