Segnare un gol nel giorno dell’esordio in una squadra è il sogno di ogni calciatore. E se l’impresa riesce da subentrato, aggiunge altre soddisfazioni. PerchĂ© scendere in campo per la prima volta in una nuova squadra a partita iniziata, dominare le emozioni e trovare lo spunto e la coordinazione per metterla dentro è roba da predestinati. Se poi l’impresa riesce a un diciottenne…
NON ACCADE MOLTO SPESSO
Presentarsi con questo biglietto da visita non riesce a molti. Quando succede, l’evento viene inserito nella storia della squadra, nel capitolo “gol all’esordio”, dove è presente giĂ qualche altro altro nome, anche eccellente. Così adesso Silipo si trova accanto a Cavani, che ha esordito in un Palermo-Fiorentina del 2007, anche lui da subentrato dopo aver sostituito Brienza al 10′ del secondo tempo, segnando un gol d’antologia. Questa rete è ricordata ancora oggi in molti video ancora vidibili, e permise al Palermo di pareggiare una difficile partita. Un altro esordiente che ha segnato un gol da subentrante fu Djurdjevic, una meteora a Palermo, ma poi bomber nel Partizan Belgrado.
GOL ALL’ESORDIO ANCHE PER AMAURI, BRESCIANO E… FAUSTO SILIPO
Altri giocatori del Palermo hanno segnato nella loro prima partita giocata con la maglia rosanero, ma non da subentranti. Ăˆ il caso di Amauri, Bresciano e Di Michele. Oltre ad un altro Silipo, Fausto, che, come ricordato dal Giornale di Sicilia, ha esordito con un gol, come il suo omonimo il 27 agosto 1978, segnando il gol del pareggio in una partita di Coppa Italia, Palermo-Verona finita 1-1. Proprio con quel pareggio il Palermo iniziĂ² il suo percorso nel torneo di Coppa di quell’anno, che lo vide finalista a Napoli nella partita persa ai supplementari contro la Juventus.