San Tommaso-Palermo ormai è alle porte. Con la partita che si giocherà sabato, già nella giornata di domani i rosanero dovranno partire in pullman alla volta della Campania. Oggi, in conferenza stampa, il tecnico Rosario Pergolizzi ha introdotto la prossima sfida di campionato parlando però, principalmente, del nuovo acquisto.
L’ELOGIO A FLORIANO
Nella giornata di oggi è arrivata l’ufficialità di Roberto Floriano. Il calciatore ex Bari è stato elogiato da Pergolizzi, segno che ha tutte la carte in regola per recitare un ruolo di leader della squadra: “Sicuramente è un acquisto importante perché dovevamo sostituire al meglio Santana. E’ un giocatore molto gradito da me e dalla mia squadra. Tutte le aspettative su di lui sembrano positive. Ha esperienza, ha giocato ad ottimi livelli e ha caratteristiche diverse dai suoi compagni. Può giocare a sinistra, a destra oltre ad essere bravo nell’uno contro uno”.
TITOLARE CONTRO IL SAN TOMMASO?
Stando alle dichiarazioni di Pergolizzi, il nuovo acquisto scenderà in campo già nella partita contro il San Tommaso: “Floriano ha fatto uno spezzone di partita l’8 di dicembre, è normale che deve trovare la condizione fisica migliore durante la partita, devo farlo giocare. Il giocatore è contento di questo cambiamento da Bari e Palermo, a livello di piazza siamo lì. Le sue motivazioni e la sua tranquillità spero possano far crescere anche il resto della squadra. Mi aspetto che in campo dimostri quello per cui è stato acquistato. Ho alte aspettative e lui lo sa”.
“IL SAN TOMMASO SARA’ MOLTO MOTIVATO”
La prossima partita in campionato si prospetta, come sempre, molto combattuta, contro una società esordiente in questo campionato e che a fine stagione vuole rimanere in serie D. Proprio per questo il tecnico ha detto: “Il San Tommaso, rispetto ad inizio stagione, me lo aspetto più motivato perché sta lottando per non retrocedere. Dobbiamo essere più motivati anche noi, essere più sereni e interpretare la partita in maniera giusta”.
LA SITUAZIONE IN SQUADRA
L’allenatore palermitano ha spesso affermato che l’importanza del gruppo porterà il Palermo a vincere il campionato. Sulla base di questa idea Pergolizzi ha affermato: “Nel girone di ritorno serviranno tutti. Abbiamo fatto 10 giorni di richiamo di preparazione perché per me è importante portare tutti allo stesso livello sul piano fisico. L’altro ieri si è fermato di nuovo Martin ma ha fatto una ecografia ed era tutto a posto. Ho bisogno ancora di valutare se farlo giocare o meno perché comunque non sta al cento per cento. In ogni caso Mauri ha fatto bene contro il Marsala e quindi sono tranquillo perché l’alternativa c’è. Sforzini ha fatto 5-6 minuti contro il Troina e anche lui dovrà avere minutaggio per poter ripartire dall’infortunio, è convocato. Felici ha preso una botta ma si è ripreso”. Mentre sulla “crisi” di Gianni Ricciardo, Pergolizzi ha detto: “Gli attaccanti vivono di gol. Lui è sereno però è normale che sa che i suoi gol sono utili per centrare il nostro obiettivo”.
CALCIOMERCATO TERMINATO?
Il calciomercato del Palermo, dopo l’arrivo in squadra del giovane Silipo e di Floriano sembra essersi concluso. Ma Pergolizzi lascia sempre uno spiraglio aperto: “La società è sempre aperta a tutto. Se c’è l’eventualità di poter portare a casa qualcosa di importante, giovane o grande che sia, la società risponderà. Oggi come oggi il mercato è chiuso ma, siccome in realtà si conclude a fine gennaio, niente può escludere che arrivi qualcuno. Questo non vuol dire che ho chiesto qualcosa”.