Come se non fosse bastato il fiume di parole speso sulla maglia ufficiale (troppo cara, troppo poco rosa, troppi sponsor) nonché sul logo della nuova società, ecco che entra in scena sua maestá la tuta. Un completo pantalone-felpa con cappuccio che il rivenditore ci propone alla modica cifra di 110 euro per la versione senior e 100 euro per la versione junior. Non proprio economicissima. Mancu pi fallu, si direbbe dalle nostre parti.
UNA TUTA “FAI-DA-TE”
Non ci interessa giudicarne la bellezza, de gustibus. Può essere interessante, invece, cercare di capire l’evoluzione del suo prezzo e dare qualche suggerimento ai tifosi rosanero per risparmiare un po’ di soldini. Non si dispiacciano i rivenditori amici della società, ma per evitare di dissanguarci abbiamo fatto un giro direttamente online sul sito di Robe di Kappa. Per amore dello sparagno abbiamo fatto di più. Ci siamo accorti che sul sito della Kappa esistono anche gli stessi articoli, identici (almeno apparentemente) e con lo stesso nome. Hanno solo una differenza rispetto alla tuta ufficiale: la mancanza dei due loghetti nel pantalone e nella felpa. Ok. Procediamo. Clic, clic, clic. Trovata la felpa: Kappa4Soccer Wescor, prezzo euro 37. Continuiamo. Clic, clic, clic. Trovato anche il pantalone: Kappa4Soccer Wincy, prezzo euro 29. Totale euro 66. Tolto lo sconto primo acquisto e sommate le spese di spedizione, alla fine, con quasi 65 euro si avrebbe la medesima tuta senza il logo sulla spalla e sui pantaloni.
QUANTO COSTA IL LOGO?
A conti fatti, quindi, quanto costa avere il logo sulla tuta? Se partiamo dai 110 euro richiesti dal rivenditore e arriviamo ai quasi 65 della tuta fai-da-noi, ballano ben 45 euro, la media di 22 euro e cinquanta centesimi a logo. Hai voglia a disquisire di brand, know-how e baccaglinate varie: 110 euro, comunque la si veda, è un prezzo esorbitante!
UN PREZZO BALLERINO
Talmente esorbitante che prontamente è arrivata la marcia indietro del rivenditore, che dai 110 euro iniziali ha ribassato il prezzo di vendita a 85 euro. Un errore? Un passo indietro a causa delle polemiche social? Un accordo con Kappa (dal cui sito, nel frattempo, la tuta parrebbe essere “sparita”)? Un dubbio che nessuno, naturalmente, ci scioglierà mai. Perché siamo aquile, ma spesso ci trattano da polli. Perdonateci la bat-tuta.