Una maglia per giocare è un’iniziativa che è partita da un’idea di due sorelle: Francesca e Barbara Vassallo. Entrambe sono laureate in scienze motorie e sono istruttrici Fidal. Lavorano per il progetto “Sport: un diritto per tutti”. Un progetto del tutto gratuito che dà la possibilità di praticare sport nelle scuole delle zone “disagiate ” di Palermo. Barbara Vassallo quest’anno ha iniziato a lavorare nella scuola Elementare Giovanni Falcone del quartiere San Filippo Neri. La scuola non è fornita di attrezzature per potere sostenere il corso sportivo e quindi non dà ai bambini la possibilità nè di poter partecipare nè di essere invogliati a farlo. Da qui è nata l’idea, da parte delle due sorelle Vassalo, essendo molto tifose del Palermo, di contattare il bomber rosanero Giovanni Ricciardo.
PROPOSTA
Una volta contattato il giocatore, hanno proposto una lotteria per raccogliere i soldi necessari per l’acquisto di attrezzature per la realizzazione di questo impianto sportivo. In palio c’è una maglia firmata da tutti i giocatori rosanero.
INCONTRO CON RICCIARDO
In mattinata, le due sorelle hanno incontrato il calciatore rosanero Gianni Ricciardo: “Abbiamo rotto un po’ il ghiaccio scherzando sul Palermo, essendo tifose fin da quando siamo piccole, e poi abbiamo parlato un po’ del progetto! -raccontano a RNL- lui era molto felice di essere stato contattato per questa nostra iniziativa, crede nei valori dello sport e nel dare la possibilità ai bambini di praticarlo. Ha detto sin da subito sì ed oggi ha mostrato il suo entusiasmo accogliendoci con grande disponibilità e affetto, nonostante i molti impegni sportivi”.
ASPETTATIVE
“In realtà speriamo di avere un grande riscontro da parte delle persone. Vorremmo che la gente si sensibilizzasse di fronte a situazioni di disagio come queste e che capisse quanto sia importante lo sport come momento di socializzazione e di crescita”.
POST FACEBOOK
In collaborazione con i giocatori del SSD Palermo Calcio e la scuola elementare “Giovanni Falcone”, verrà organizzata una lotteria per il sorteggio di una maglia ufficiale della squadra, autografata da tutti i giocatori. I biglietti a disposizione sono soltanto 90, al costo di 2,50€ ciascuno. Con il ricavato si finanzierà l’acquisto della nuova attrezzatura sportiva per il corso di atletica leggera -totalmente gratuito- che si svolgerà, dalla fine di gennaio, nei pomeriggi di lunedì e mercoledì presso l’istituto. L’iniziativa nasce dalla voglia di far giocare insieme, attraverso lo sport, quanti più bambini possibili, usufruendo dei grandissimi spazi di cui la scuola dispone, con gli strumenti giusti e in sicurezza. Un piccolo costo da sostenere per dare una grande opportunità ai bambini. “La maglia è nelle nostre mani, aspettiamo solo di consegnarla nelle mani del vincitore! – concludono – Se ancora non avete acquistato il biglietto, affrettatevi, fatelo oggi stesso”
VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK
- Palermo Live, cronaca, politica, eventi: l’informazione a Palermo (clicca qui e lascia un like)
- Rosanero Live, tutto sul Palermo calcio (clicca qui e lascia un like)
ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY
- Rosanero Live Community: il gruppo dei tifosi del Palermo (clicca qui per iscriverti)
- Palermo alza la voce: un gruppo in cui segnalare le criticità della vostra città (clicca qui per iscriverti)