E’ finalmente iniziata la tanto sbandierata (da anni) riqualificazione della piazza di Mondello? E’ ciò che si augurano i residenti della borgata marinara più famosa di Palermo così come tutti gli abitanti del capoluogo amanti del bello. Eh già, perchè proprio lo spazio in cui è ubicata la fontana della sirenetta di “Copenagheniana” memoria, è di certo il biglietto da visita per i turisti. Un piccolo ma significativo passo è stato compiuto con l’installazione di nuove panchine e fiorere.
SI INIZIA CON PANCHINE E FIORIERE
A coordinare i lavori voluti dall’Assessorato al Decoro Urbano è stato il vicesindaco Fabio Giambrone. Parole incoraggianti, circa il completamento dell’opera, sono state pronunciate dal sindaco Leoluca Orlando. ” Siamo in attesa che gli uffici portino a compimento la progettazione della riqualificazione complessiva della piazza di Mondello. E’ importante che da parte dell’Assessorato si sia dato il via ad un primo intervento, con l’installazione di nuove panchine e fioriere cui si aggiungeranno altri piccoli miglioramenti prima dell’estate.”
DIALOGO CON I COMMERCIANTI
Il presidente della Commissione consiliare per le attività produttive Ottavio Zacco ha sottolineato la necessità di “avviare un dialogo con i commercianti e i residenti. Questo per programmare la pedonalizzazione della piazza di Mondello, strumento fondamentale per il rilancio economico e turistico della borgata.”
A SEGUIRE ALTRI INTERVENTI
A questo primo intervento dovrebbe seguirne un altro che prevede lavori più ampi lungo le vie e nella stessa piazza, con l’obiettivo di renderla più accogliente per visitatori e turisti. Il progetto potrebbe prevedere lo spostamento della stessa fontana della sirenetta più a monte, in modo da creare maggiore spazio nella piazza. Mondello si appresta a lasciare di sè un ricordo ancora più bello.