La lirica, un’arte da tramandare a figli e nipoti, una tradizione per l’Italia, che vanta opere senza tempo, eseguite e ammirate in tutto il mondo. Monteverdi, Puccini, Rossini, Mascagni, Donizetti, Verdi, e tanti altri compositori, hanno creato un vero e proprio patrimonio musicale, il melodramma lirico italiano.
A credere fermamente in quella che per molti giovani, e non solo, è musica di altri tempi, l’Associazione Siciliarte che tiene alta la bandiera della lirica, in Sicilia e in tutto il mondo. Anche la stagione 2020 sarà ricca di “buona musica”, con tournee di rilievo in giro per il globo.
A questo scopo, Siciliarte del Maestro Nuccio Anselmo, indice audizioni per la messa in scena di alcune tra le più famose opere del melodramma italiano, di gala lirici e concerti. Le audizioni per solisti si svolgeranno il 29 febbraio 2020 a Palermo, l’8 marzo a Roma, il 22 marzo a Londra, il 29 marzo a Cracovia e il 5 aprile a Milano.
Le opere in cartellone saranno La Traviata, l’Aida e la messa del Requiem di Giuseppe Verdi, la Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, i Carmina Burana. E altri cult della tradizione lirica italiana e della musica internazionale.
Per i melomani appuntamenti da non perdere da giugno 2020 in poi al Teatro di Verdura di Palermo, al Teatro Antico di Taormina, all’Anfiteatro Villa a Mare di Terrasini. Ma anche a Cracovia, al “The Cracow Philarmonic” – una delle sale da concerto europee più prestigiose – in Giappone, in Cina e negli States.
Info e bando: [email protected]