Dopo Federica Neglia, la nostra redazione ha intervistato un altro giovane che rappresenterà la Sicilia al contest Sanremo New Talent. Il suo nome è Fabio Luconi, 27 anni, originario di Balestrate, in provincia di Palermo.
VINCITORE DEL SANREMO NEW TALENT ESTATE
Anche Fabio Luconi, come Federica Neglia, ha partecipato e vinto le selezioni della competizione canora, andate in scena l’estate scorsa: “Abbiamo fatto le audizioni intorno a settembre/ottobre a Rimini. Io mi sono qualificato per la finale che si svolge presso il Palafiori che è proprio Casa Sanremo e che sarà in programma domani, 8 febbraio. Avremo l’onore di partecipare alla finale che si terrà alla sala Luigi Tenco e solo il nome del luogo, da amante di musica, mi mette un’ansia incredibile (sorride ndr). Per fare un’analogia con il calcio è come se un calciatore, all’improvviso, si trovi a giocare allo stadio San Siro“.
SEGUIRE I CONSIGLI DEI PROPRI GENITORI
Fabio Luconi ci racconta il suo percorso di vita, che lo ha portato a dedicarsi alla musica: “Ho sempre avuto un grande rispetto per la famiglia. I miei genitori hanno pagato per farmi studiare. Di conseguenza, per tutto l’arco della mia adolescenza, ho cercato di concentrarmi sullo studio scolastico in modo tale da dare soddisfazione alla mia famiglia. Ho sempre seguito anche i loro consigli. Quando poi mi sono diplomato ho deciso di prendere in mano la mia vita. Così ho iniziato a studiare presso l’accademia Music Art School che, per fortuna mia, si trova sotto casa e studio, attualmente, ancora lì“.
PROGETTI FUTURI
Il giovane di Balestrate prosegue la sua intervista parlandoci dei suoi progetti: “Ho l’obiettivo di iscrivermi al conservatorio all’indirizzo di canto pop/jazz. Sto cercando di formarmi privatamente per trovarmi pronto nel momento in cui proseguirò gli studi. Aggiungo che io scrivo i miei pezzi, sia le musiche che le parole. Vorrei arrivare al conservatorio con la consapevolezza di dare il meglio, per rendere fieri coloro che credono in me. L’inedito che sto presentando al contest non l’ho arrangiato io ma ho chiesto aiuto a un ragazzo di Palermo, Giorgio Di Maio, che è stato il mio insegnante di pianoforte, però per il resto, il pezzo è mio“.
“Ho avuto dei contatti e, poco prima di partire, sono stato informato che sarò finalista per un altro concorso, che si terrà a Palermo e che si chiama ‘Italian Award Discografy’. Mi hanno anche contattato quelli del Festival ‘Je so pazzo’ e mi hanno chiesto se voglio fare questa esperienza. Mi era stato già proposto due anni fa ma rifiutai perché non me la sentivo. Quest’anno, credo proprio, che parteciperò“.
LE SENSAZIONI DI QUESTE ESPERIENZE
Fabio Luconi poi ci parla delle sensazioni avute durante questa esperienza: “Questi viaggi e queste esperienze ti lasciano pezzi di cuore e tante amicizie in tanti posti. Ritrovarsi qui è una sensazione incredibile. In questi giorni, tornato la sera in camera, mi sono chiesto più volte come possa essere possibile che io mi possa ritrovare qui, in mezzo a così tanti big dello spettacolo. Anche il pezzo che presenterò, che si intitola ‘Sogni nel cassetto’ è un pezzo per chi, come me, sogna di diventare qualcuno, che sia il nuovo Cristiano Ronaldo oppure un astronauta. Il pezzo, in ogni caso, dovrebbe uscire in tutte le piattaforme digitali già dal prossimo mese. Non appena tornerò da Sanremo, lavorerò sul videoclip. Tornando a questa esperienza a Casa Sanremo, sono fiero di poter rappresentare la Sicilia e oltre a essere una grande emozione è anche un gran senso di responsabilità“.
SIMPATIZZANTE MILANISTA MA CUORE ROSANERO
L’intervista di Fabio si conclude con una battuta sul calcio: “Seguo il calcio e sono simpatizzante del Milan. Però, dato che una parte di me è palermitana, viste le origini di mia madre, il mio cuore è rosanero“.
VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK
- Palermo Live, cronaca, politica, eventi: l’informazione a Palermo (clicca qui e lascia un like)
- Rosanero Live, tutto sul Palermo calcio (clicca qui e lascia un like)
ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY
- Rosanero Live Community: il gruppo dei tifosi del Palermo (clicca qui per iscriverti)
- Palermo alza la voce: un gruppo in cui segnalare le criticità della vostra città (clicca qui per iscriverti)