Il debutto della Ztl a Palermo ha diviso completamente la città ed il suo umore. Alle 23 di venerdì 28 marzo è scattato il provvedimento che sta facendo discutere tutti i palermitani. Ovviamente, le correnti di pensiero, come in ogni situazione, si sono divise in due filoni contraddistinti: c’è chi benedice la “Zona a traffico limitato” e chi la maledice. Non soltanto per le 122 multe commissionate nella notte del debutto. Un biglietto da visita poco incoraggiante per i numerosi automobilisti del capoluogo siciliano.
IL DEBUTTO DELLA ZTL DIVIDE PALERMO
Praticamente succede sempre e Palermo non fa, ovviamente, nessuna eccezione. La Ztl ha debuttato nel capoluogo siciliano nella notte di venerdì 28 febbraio 2020 e ha diviso gli abitanti. Qualche palermitano è contento della “Zona a traffico limitato” mentre altri concittadini sono critici con il provvedimento. Intanto, il dato che allarma di più è quello riferito alle multe della prima notte: 122. Davvero molte.
Qual è il punto di vista del fronte polemico in riferimento alla Ztl? La prima critica arriva da un commerciante: si tratta di Gaetano Romeres, titolare del ristorante “Casa del Brodo dal Dottore” sito in via Vittorio Emanuele. Ecco le sue parole affidate ad un post Facebook scritto ieri sera alle 23:32
“Ore 23:28, CASSARO BASSO deserto totale. Caro Sindaco Orlando assessore Catania, signori residenti, potere godere per la disfatta che stiamo subendo noi onesti commercianti“.
Il post è adornato da una foto che mostra via Vittorio Emanuele insolitamente deserta. Di venerdì sera.
Un’altra critica è arrivata da Natale Giunta:
“Grazie sindaco Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo grazie Giusto Catania, che meraviglia la ztl notturna. Siamo passati al 50% degli incassi dal venerdì precedente a questo venerdì.
Siete dei geni. Passami Ù COPPU via Roma 195 11 dipendenti. Vergognatevi
Ora uniamoci tutte le attività e iniziamo a licenziare“.
Debutto fatto di multe, polemiche e qualche reazione positiva: la Ztl farà discutere tantissimo, anche nel futuro…