L’INPS sospende gli sportelli fisici su tutto il territorio nazionale

I cittadini verranno prontamente informati su tutte le modalità alternative

0

Attuata la sospensione delle attività negli sportelli fisici delle sedi INPS per fronteggiare l’emergenza Coronavirus. In tutta Italia pronti servizi alternativi.

LE ALTERNATIVE

La cittadinanza sarà guidata da un presidio che ha il compito di informare circa le nuove modalità tramite call center provinciale e servizi multicanale, nello specifico servizi di messaggistica, pec, e-mail, telefono, ecc. Inoltre, a breve, sarà istituito il numero al quale i cittadini potranno chiamare per ogni chiarimento.

ALTRI UFFICI

In gran numero, gli uffici pubblici nazionali stanno provvedendo a ideare strategie che consentano la continuità nello svolgimento dell’attività lavorativa, garantendo l’incolumità della salute di pubblico e impiegati. Per esempio l’Agenzia delle entrate al momento non consente assembramenti all’interno delle sale d’aspetto. Chi deve sbrigare pratiche deve attendere il turno di ingresso agli uffici al di fuori delle strutture. In generale si sta discutendo se chiudere gli sportelli fisici e garantire il servizio telematicamente come proposto dall’INPS.

SMART WORKING

Tutti i dipendenti dell’INPS che necessitano di rimanere a casa assicurano i servizi mediante l’utilizzo dello smart working. Chi è in possesso di un PC, tramite un sistema di autorizzazione interna, potrà collegarsi alle procedure dell’istituto, potendo così garantire il servizio tra le mura domestiche.

CHIUSURA TEMPORANEA SEDI INPS

L’istituto comunica che, per operazioni di sanificazione, è stata disposta la chiusura temporanea degli uffici delle seguenti sedi INPS: sede provinciale di Pistoia, da lunedì 9 marzo a mercoledì 11 marzo 2020; Agenzia complessa Milano Sesto, via Fortezza 11, lunedì 9 marzo 2020; sede provinciale di Parma da lunedì 9 marzo a giovedì 12 marzo 2020.

ULTERIORI INFORMAZIONI

I numeri di telefono dei call center provinciali saranno attivi entro il 16 marzo. Saranno inoltre disposti i differimenti di tutte le visite assistenziali e previdenziali previste nei centri medico legali dell’INPS.

COMUNICATO STAMPA

Emergenza da COVID-19: le misure straordinarie adottate dall’INPS.

In considerazione dell’evolversi della situazione epidemiologica, del carattere particolarmente diffusivo dell’epidemia e dell’incremento dei casi di contagio sul territorio nazionale, l’INPS comunica di aver adottato le seguenti misure straordinarie:

Servizi al front-end – i servizi informativi sono integralmente sostituiti dal servizio di call center, appositamente attivato in tutte le province, nelle consuete fasce orarie di apertura al pubblico (20 ore settimanali, 4 giornaliere). Il servizio erogato tramite sportello fisico sarà ripristinato alla cessazione delle misure di emergenza.

Attività Centro medico legale – considerato che le visite mediche dell’Istituto ai cittadini affetti da patologie croniche non sono finalizzate alla cura, ma all’erogazione di misure assistenziali o previdenziali, tutte le visite già fissate presso gli ambulatori delle sedi INPS sono differite per evitare ai cittadini spostamenti non necessari. L’attività di verifica agli atti proseguirà all’interno delle strutture medico-legali.

Numeri telefonici dei call center provinciali – qui di seguito si forniscono i numeri telefonici dei call center provinciali, già operativi:

AGRIGENTO: 0922-488260
CALTANISSETTA: 0934-76200
CATANIA: 095-367700
ENNA: 0935-49200
MESSINA: 090-5724800
PALERMO: 091-285600
RAGUSA: 0932-679200
SIRACUSA: 0931-727200
TRAPANI: 0923-824300

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY