L’emergenza coronavirus, oltre ad essere pericolosa e spesso difficile da curare, mette a repentaglio l’intero funzionamento del sistema sanitario. Il rischio che si potrebbe verificare nei prossimi giorni è che le terapie intensive non abbiano abbastanza posti per chi necessita di cure imminenti. E’ per questo motivo che due donne, Agnese e Chiara, hanno deciso di aprire una raccolta fondi a favore dell’ospedale Civico di Palermo.
Sul sito gofundme.com è possibile avviare una donazione di minimo 5 euro per sostenere l’iniziative di due donne palermitane. Il ricavato, secondo quanto affermato dalle organizzatrici, non andrà direttamente all’ospedale in questione. Ma saranno dapprima devoluti all’acquisto di un macchinario, un video laringoscopio, strumento utile alla gestione delle vie aeree difficili. Oltre a questo saranno comprati anche delle lame monouso per laringoscopio e altri materiali d’uso anti-contagio. Agnese e Chiara, in merito allo svolgimento della fase finale della raccolta fondi, hanno dichiarato: “Doneremo gli strumenti all’Ospedale Civico tramite protocollo di donazione consultabile sul sito internet dell’ospedale Civico stesso alla sezione Regolamento sulle Donazioni ARNAS Civico di Cristina Benfratelli”.
A COSA SERVE IL VIDEO LARINGOSCOPIO?
Le promotrici dell’iniziativa hanno spiegato il motivo dell’acquisto del macchinario e il suo utilizzo: “In alcune condizioni di anomalie anatomiche, l’intubazione orotracheale da parte del medico anestesista può risultare difficoltosa in quanto, con la normale laringoscopia, la visibilità di corde vocali e trachea risulta limitata. In queste circostanze, lo strumento video laringoscopio facilita l’intubazione necessaria in terapia intensiva/sala operatoria ad agevolare la ventilazione polmonare”.
SUPERATO IL LIMITE DI 30 MILA EURO
L’obiettivo prefissato inizialmente a 30 mila euro è già stato abbondantemente superato e le organizzatrici hanno ringraziato tutti coloro i quali hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa per il Civico: “Complimenti ai donatori che dai loro spazi privati hanno scelto di mantenere vivo il senso di collettività. Ci auguriamo ci siano altre iniziative come quella partita da questa campagna. L’ammontare delle donazioni raccolte oltre all’obiettivo di 30 mila euro, verrà utilizzato per l’acquisto di altro materiale. Restiamo in attesa di ricevere indicazioni dall’ente ospedaliero circa le loro ulteriori necessità”.
VISITA LE NOSTRA PAGINE FACEBOOK
- Palermo Live, cronaca, politica, eventi: l’informazione a Palermo (clicca qui e lascia un like)
- Rosanero Live, tutto sul Palermo calcio (clicca qui e lascia un like)
ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY
- Rosanero Live Community: il gruppo dei tifosi del Palermo (clicca qui per iscriverti)
- Palermo alza la voce: un gruppo in cui segnalare le criticità della vostra città (clicca qui per iscriverti)