Iniziativa musicainpigiama: a Balestrate gli artisti si esibiscono da casa

Bella iniziativa in provincia di Palermo: un gruppo di artisti ha deciso di mandare messaggi di solidarietà attraverso la musica

0

Ennesima iniziativa, in Sicilia, in questi giorni di quarantena forzata. Questa volta i protagonisti sono un gruppo di musicisti e cantanti di Balestrate, paese in provincia di Palermo. Il fotografo balestratese Alberto Agrusa, in collaborazione con gli artisti Fabio Luconi e Marco Posateri, ha raccolto intorno all’iniziativa musicainpigiama i vari artisti del suo paese. Tutto ciò per cercare di mostrare solidarietà nei confronti di tutta la gente che in questo momento è reclusa in casa, per via del rischio di contagio da coronavirus. Ma anche per supportare e stare vicini alle tante altre persone che in queste settimane stanno lavorando per preservare e salvare le vite altrui, come medici, infermieri, forze dell’ordine.

La musica non si ferma e non conosce confini! ❤️#musicainpigiama #iorestoacasa

Publiée par Fabio Luconi sur Dimanche 15 mars 2020
L’esibizione di Fabio Luconi

LA MUSICA NON SI FERMA E NON CONOSCE CONFINI

Fabio Luconi, promotore dell’iniziativa, insieme ad Alberto Agrusa e Marco Posateri, introduce così il proprio video: “La musica non si ferma e non conosce confini”. La musica, infatti, in questo momento difficile per il nostro Paese, sta diventando più di prima, uno strumento di comunicazione di emozioni e, soprattutto, un veicolo di unione tra gli individui.

Fabio ci spiega anche i motivi di questa idea: “L’iniziativa è partita da Alberto Agrusa e da me e Marco. Siamo partiti immediatamente con questa iniziativa, cercando di coinvolgere più gente possibile. Questo brutto momento, penso possa essere anche un’occasione per ritrovare il desiderio di stare in famiglia, parlarsi e ascoltarsi. Non tutti i mali vengono per nuocere. Certo, forse doveva davvero giungere questo male enorme per farci capire che stavamo perdendo ciò che significa stare insieme senza aggrapparsi per forza a un telefono. Tra l’altro, queste iniziative strane ma belle le stiamo avendo soprattutto al sud Italia”.

IL MESSAGGIO FACEBOOK DEGLI ARTISTI

Tra i vari post presenti nei video degli artisti di Balestrate, spicca l’invito di uno di loro. Emanuel Bernardino scrive, infatti così, nell’introduzione alla sua performance casalinga: “Oggi abbiamo deciso con altri artisti di Balestrate di dedicarvi un brano, ognuno quello che si sente nel cuore. Per tutte le persone che adesso soffrono, hanno paura, che non credono! Io vi dico che tutto questo passerà, dobbiamo crederci fortemente e dobbiamo rispettare le regole!”.

Tra gli altri artisti balestratesi che hanno partecipato all’iniziativa troverete Giuditta Musso, Andrea Cataldo, Salvatore e Gabriele Novena e molti altri.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY