Autocertificazione: scaricate il nuovo modulo da usare

Il Ministero dell'Interno ha predisposto un nuovo modulo di autocertificazione da usare quando si deve uscire da casa per motivi inderogabili

0

Tutta l’Italia, dal 9 marzo, è zona rossa. Il Governo ha deciso di estendere a tutta la Penisola le stesse misure che aveva usato all’inizio per Lombardia e le altre province individuate come zone di focolai di Coronavirus. Un giro di vite necessario per contenere l’espandersi dei contagi.

C’è quindi, obbligo di stare in casa, a meno di comprovati motivi (lavoro, salute, altre necessità) che rendano necessari gli spostamenti. Per potersi muovere, è necessario compilare un’autocertificazione da mostrare alle forze dell’ordine in caso di controllo. Da adesso, come da direttiva del Ministero dell’Interno, c’è un nuovo modulo da usare, nel quale è stata aggiunta la dichiarazione di non essere stato sottoposto a quarantena e di non essere positivo.

PER IL RESTO, TUTTO COME PRIMA

L’autocertificazione per il resto è rimasta come prima. Per cui chi intende usufruirne dovrà indicare il proprio nome, cognome, indirizzo e telefono e dichiarare», «sotto la propria responsabilità», «di essere a conoscenza delle misure di contenimento del contagio» contenute nel decreto del presidente del Consiglio dei ministri concernenti «lo spostamento delle persone fisiche all’interno di tutto il territorio nazionale, nonché delle sanzioni previste in caso di inottemperanza». Sul modulo dovrà inoltre essere specificato il motivo per cui si intende uscire. A riguardo, sono riportati alcuni esempi: «lavoro presso…», «sto rientrando al mio domicilio sito in…», «devo effettuare una visita medica…», o altri motivi particolari.

SCARICA E STAMPA IL NUOVO CERTIFICATO:


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY