C’era grande attesa da parte di tutta la popolazione per le nuove misure straordinarie che il Governo intende applicare per contrastare gli effetti del Covd-19. Con questo scopo, infatti, a breve dovrebbe vedere la luce il decreto “Cura Italia”.
LE PAROLE DI CONTE
A darne comunicazione è stato in conferenza stampa il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, che ha ufficializzato il prossimo esordio del decreto. “Il Governo è vicino alle imprese, i professionisti, le famiglie, alle donne e gli uomini, i giovani che stanno facendo enormi sacrifici per tutelare il bene più alto. Nessuno deve sentirsi abbandonato e questo decreto lo dimostra”.
IN CONFERENZA ANCHE LA MINISTRA DEL LAVORO
Alle parole del premier sul decreto “Cura Italia”, hanno fatto da eco e sostegno quelle di Nunzia Catalfo, ministra del lavoro e delle politiche sociali. La titolare del dicastero, in conferenza stampa, ha elencato alcuni dei provvedimenti inseriti nel decreto.
LEGGE 104/92 E CONGEDI STRAORDINARI: ECCO LE MISURE PREVISTE
Diverse le misure elencate la ministra. Fra tutte la stessa ha comunicato che nel decreto vi è un potenziamento dei permessi relativi alla Legge 104/92, dei congedi parentali straordinari. I primi dovrebbero passare da tre a quindici giorni al mese per i mesi di marzo ed aprile. I secondi – introdotti per ovviare i problemi derivanti dalla chiusura delle scuole – prevederebbero congedo entro un massimo di 15 giorni con un’indennità pari al 50% della retribuzione e la contribuzione previdenziale figurativa. In alternativa al congedo, invece, le famiglie potranno chiedere un bonus baby sitter di 600 euro che sale fino a 1.000 euro per medici, infermieri, personale socio sanitario, ricercatori e personale della Polizia di Stato.
IN ATTESA DEL “CURA ITALIA” SULLA GAZZETTA UFFICIALE
Contrariamente a quanto successo con le altre misure adottate, si attende ancora la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale per sancire l’effettiva entrata in vigore del decreto “Cura Italia”.
VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK
- Palermo Live, cronaca, politica, eventi: l’informazione a Palermo (clicca qui e lascia un like)
- Rosanero Live, tutto sul Palermo calcio (clicca qui e lascia un like)
ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY
- Rosanero Live Community: il gruppo dei tifosi del Palermo (clicca qui per iscriverti)
- Palermo alza la voce: un gruppo in cui segnalare le criticità della vostra città (clicca qui per iscriverti)