I prestiti scadono il 30 giugno: se la serie D finirà in estate, chi giocherà?

Considerando l'attuale situazione, è molto probabile che la stagione calcistica si si chiuderà in estate. Occorrerà quindi risolvere la questione prestiti

0

La serie D e tutti gli altri campionati sono fermi per l’emergenza coronavirus. E ancora oggi non si conosce la eventuale data di ripresa dell’attività. L’orientamento della Lega Nazionale Dilettanti è quello di finire regolarmente il calendario. Ma per portare a termine il torneo senza saltare nessuna partita, e quindi fare disputare tutte le partite che mancano, è molto probabile che la serie D possa terminare in piena estate.

Mattia Felici, uno dei giocatori del Palermo in prestito

CONTRATTI IN SCADENZA

Se la stagione, come probabile, dovesse proseguire oltre il 30 giugno 2020, ci sarà da risolvere il problema dei contratti che scadono in tale data. Se tutto dovesse rimanere così com’è, tutte le squadre dalla A alla D si troverebbero senza buona parte dell’organico. Anzi, per quanto riguarda proprio la serie D e quindi anche il Palermo, il il primo luglio potrebbe non esserci nessun tesserato, considerando che i contratti dei dilettanti hanno la durata di un anno.

PROBLEMA PRESTITI

Per i giocatori di proprietà il problema non si porrebbe, perché alla scadenza sarebbero svincolati, e potrebbero firmare con il club di appartenenza un nuovo contratto. Ma per i prestiti non è così: se non cambiasse niente, dopo il 30 giugno 2020 dovrebbero ritornare ai club di provenienza. Nel caso del Palermo, in organico ci sono sette giocatori a titolo temporaneo. Sono tutti under: Felici del Lecce, Silipo della Roma, Fallani della Spal, Langella del Pisa, Kraja dell’Atalanta, Peretti del Verona e Doda della Sampdoroa.

LA SOLUZIONE DALLA FEDERCALCIO

Ovviamente non è solo un problema del Palermo o della serie D. La Federcalcio nelle prossime riunioni è chiamata a trovare una soluzione. Già nell’assemblea della Lega Serie A tenutasi ieri, si è stabilito come termine ultimo per riprendere a giocare la data del 9 maggio, e si protrerrebbero fino al 15 luglio. Di conseguenza si è ipotizzato di allungare tutti i contratti fino alla fine del campionato. Nei prossimi giorni le parti si incontreranno nuovamente per tracciare una linea di condotta, anche in base ai dati della Protezione Civile e delle Istituzioni sulla pandemia Covid-19.

ELEVEN SPORTS

Quando si parla di allungare i contratti, si parla di tutti quelli attualmente in essere. Per cui, oltre a quelli dei calciatori, la deroga si riferisce anche alle sponsorizzazioni e ai diritti televisivi. A proposito di contratti, il Giornale di Sicilia fa notare anche che il Palermo deve farsi garantire da Eleven Sports la trasmissione di tutte le gare previste al momento della firma, e quindi la copertura totale di tutte le sue partite che disputerà nel campionato di serie D.


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY