Negli ultimi giorni l’emergenza Coronavirus ha portato a diverse assenze tra gli operatori Rap. La situazione ha reso necessario la sospensione di alcuni servizi di raccolta rifiuti.
IL PROVVEDIMENTO
Per potenziare la raccolta ordinaria dei rifiuti, la Rap ha reso noto che da giovedì 19 marzo, per almeno 10 giorni, sospenderà alcuni servizi. Chiuderanno temporaneamente tutti i centri comunali di raccolta. Saranno sospesi i servizi di spazzamento delle strade e di ritiro dei rifiuti ingombranti a domicilio. Si legge in una nota: “L’azienda sta facendo ogni sforzo per garantire lo svolgimento delle normali attività dei servizi prioritari ma si riscontra tra il personale un 20% di assenze di cui un 15% causate da malattia. A ciò si è aggiunta la ridotta disponibilità di mascherine protettive, di cui l’azienda ha esaurito le scorte ordinarie e che sono al momento difficilmente reperibili sul mercato”. La situazione sta portando alcuni rallentamenti al servizio di raccolta dei rifiuti sia da cassonetti che nell’aria servita dal “porta a porta”. Per potenziare il lavoro degli operatori, il personale fino ad oggi impegnato nei servizi che saranno sottoposti a sospensione sarà destinato alla raccolta ordinaria dei rifiuti.
LE INDICAZIONI PER I CITTADINI
L’azienda rivolge anche un invito alla cittadinanza “perché collaborino al massimo in questo difficile momento, attenendosi scrupolosamente alle regole sul corretto conferimento dei rifiuti, sia per quanto riguarda la corretta differenziazione sia per quanto riguarda gli orari”. I cittadini risiedenti nell’area servita da raccolta stradale dei rifiuti dovranno conferire i sacchetti ben chiusi nei cassonetti dalle 17 alle 22. Coloro che invece vivono nelle zone servite dal “porta a porta” devono esporre esclusivamente la tipologia di rifiuti previsti per il giorno. Per quanto riguarda i residui non riciclabili, l’esposizione è prevista esclusivamente il martedì dalle 19 alle 22. In quest’ultima frazione andranno buttate mascherine, guanti e fazzoletti di carta usati. Non è possibile esporre i rifiuti nei giorni domenicali.
L’INVITO DEL PRESIDENTE DELLA RAP
Il presidente dell’azienda Risorse ambiente Palermo, Giuseppe Norata, esorta i cittadini alla collaborazione per favorire l’operato degli addetti alla pulizia pubblica. “Oggi dipende moltissimo – dice – dall’impegno quotidiano di tutti noi. Non assumiamo condotte illecite e scorrette. Abbiamo bisogno, più che mai, di comportamenti individuali, solidali, responsabili, da una parte seguendo le regole di non uscire da casa, se non necessario, ma dall’altro di aiutare a seguire i corretti comportamenti per la pulizia e il decoro della nostra città. Anche i nostri operatori, cui va un meritato riconoscimento, sono chiamati, così come i sanitari (medici, infermieri, ecc), a continuare a lavorare in un momento delicato ove gli altri sono ‘obbligati’ a stare a casa”.
VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK
- Palermo Live, cronaca, politica, eventi: l’informazione a Palermo (clicca qui e lascia un like)
- Rosanero Live, tutto sul Palermo calcio (clicca qui e lascia un like)
ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY
- Rosanero Live Community: il gruppo dei tifosi del Palermo (clicca qui per iscriverti)
- Palermo alza la voce: un gruppo in cui segnalare le criticità della vostra città (clicca qui per iscriverti)