Proroga per carte d’identità, patenti, revisione auto e assicurazioni

0

Per dare la possibilità di poter rimanere in casa, ecco il Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18 c.d. “Cura Italia”, che proroga le scadenze di alcuni documenti, limitando così gli spostamenti ed evitando l’aggregazione di persone negli spazi degli uffici aperti al pubblico. Si riduce anche così l’esposizione al rischio di contagio da COVID-19.

PATENTI DI GUIDA

La scadenza delle patenti di guida è prevista la proroga fino al 31 agosto 2020. La validità ai fini dell’espatrio rimane però limitata alla data indicata sul documento. Le documentazioni per esercitarsi alla guida (il foglio rosa) che hanno scadenza compresa tra il 1 febbraio e il 30 aprile sono prorogate fino al 30 giugno 2020.

REVISIONE VEICOLI

Considerato lo stato di emergenza, anche per la revisione dei veicoli da sottoporre a verifica entro 31 luglio 2020 c’è la proroga fino al 31 ottobre 2020,

CARTA D’IDENTITÀ

Per quanto riguarda i documenti di identità, la data di scadenza e stata prorogata fino al 31 agosto 2020. Come per le patenti la validità per l’espatrio è limitata però alla data indicata sul documento. Pertanto non si devono rifare le carte d’identità scadute o che scadranno dopo il 17 marzo in quanto automaticamente godono della proroga al 31 agosto prossimo. Si invitano i cittadini a non richiedere agli uffici comunali tale adempimento.

ASSICURAZIONE AUTO

Secondo quanto stabilito dall’articolo 125 del “decretone”, la durata della polizze Rc auto con scadenza fino al 31 luglio 2020 è prorogata di ulteriori 15 giorni, per un totale, quindi, di 30 giorni. Infatti, di norma la società di assicurazione avvisa il contraente della scadenza del contratto con almeno 30 giorni di anticipo rispetto alla scadenza, e ha l’obbligo di mantenere la copertura prestata fino a 15 giorni dopo. Di conseguenza fino al 31 luglio, ci sono altri 30 giorni in più.

LA NOTA EMESSA DAL COMUNE DI PALERMO

Relativamente alla validità della carta d’identità, riportiamo la nota integrale pubblicata dal Comune di Palermo.

++SOSPENSIONE TERMINI DI SCADENZA E PROROGA DOCUMENTI++

A seguito del DL del 17 marzo collegato alle misure di contrasto del Coronavirus, che proroga la validità dei documenti, sospende i termini dei procedimenti e degli atti amministrativi e il rilascio carte di identità, l’Amministrazione comunale ha stabilito che:

  • la validità di tutte le carte di identità in scadenza o scadute è prorogata al 31 agosto 2020. La validià; ai fini dell’espatrio rimane quella indicata sul documento stesso.
  • è sospeso il rilascio di Carte di identità elettroniche o cartacee;
  • è sospeso il rilascio di certificati agli sportelli.
    Per info e dettagli: https://protezionecivile.comune.palermo.it/

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui