Foggia e Savoia: “Finire anche ad agosto, o Serie C allargata”

Felleca del Foggia e Rais del Savoia, ritengono che la serie D debba essere portata a termine, promuovere anche le seconde e creare un nuovo girone

0

La situazione nella quale si naviga per ora è di estrema incertezza. Per quanto riguarda il calcio, non si intravede ancora una data possibile per potere solamente immaginare un riavvio dei campionati sospesi. Alla Federazione e alla leghe continuano a pervenire proposte e iniziative da tutte le squadre. Una di queste reca la firma del presidente del Foggia, Roberto Felleca, che ha lanciato un messaggio ai vertici del calcio.

IL CAMPIONATO DI SERIE D DEVE TERMINARE, OPPURE…

Ecco cosa ha detto Felleca, come ha riportato gianlucadimarzio,com: «Il campionato deve essere portato a termine, a costo di giocare anche ad agosto e settembre, magari posticipando l’inizio della prossima stagione. In alternativa, se proprio l’emergenza sanitaria non dovesse darci la possibilità di tornare in campo, sarebbe giusto far salire in C le prime due in classifica di ogni girone di Serie D. E’ il minimo per tutelare chi ha investito cifre cosi importanti. Non credo che sarebbe un dramma aumentare per una stagione le partecipanti alla Serie C».

LE MOTIVAZIONI

Il Foggia, al momento, occupa il secondo posto del girone H, ed è ad un punto dalla capolista Bitonto: «L’interruzione è arrivata nel nostro periodo migliore, dopo una ricorsa incredibile – ha continuato il direttore del Foggia -. Abbiamo una rosa di 29 calciatori, costruita appositamente per reggere la parte finale della stagione, saremmo fortemente penalizzati da uno stop definitivo del campionato».

HANNO PAGATO PER ISCRIVERSI ALLA D

Felleca ha evidenziato anche i motivi di carattere finanziario di questa sua proposta: «Noi e il Palermo, inoltre, abbiamo pagato una cifra consistente di fondo perduto per ottenere l’iscrizione in soprannumero in Serie D. Se non mi danno la possibilità di giocarmi il campionato, a quel punto, dovrebbero quantomeno restituirmi quelle somme. Attendiamo fiduciosi notizie dai vertici del calcio ma non si possono gettare a mare i sacrifici di chi ha ancora coraggio e voglia di investire in questo sport».

ANCHE RAIS, IL DIRETTORE GENERALE DEL SAVOIA, LA PENSA ALLO STESSO MODO

IL direttore generale del Savoia, Giovanni Rais, intervistato dal Mattino di Napoli, ha auspicato anche lui una revisione del format della prossima serie C: «All’annullamento della stagione non ci penso proprio. Piuttosto, ritengo ragionevole ipotizzare l’aggiunta di un girone alla prossima serie C, prevedendo due promozioni per ciascun girone di serie D. C’è bisogno di incentivare i presidenti, di dare loro speranze, opportunità, premi. In questo senso, immagino doveroso prevedere sgravi per i club che invece ripeteranno la D. Bisogna dare un senso ai soldi spesi quest’anno. Ma soprattutto si deve dare una ragione per continuare a quanti potrebbero invece decidere di mollare tutto».


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY