Arcoleo: “Pergolizzi? Non gli si può dire niente”

0

L’ex tecnico del “Palermo dei picciotti”, Ignazio Arcoleo, intervistato dalla Gazzetta dello Sport, ha parlato dell’attuale stagione dei rosanero. Arcoleo ha commentato positivamente il lavoro svolto da Pergolizzi e ha espresso sentimenti di stima nei confronti di molti under della rosa, Felici e Silipo su tutti.

ALLENAMENTO IN QUARANTENA

Arcoleo, nel corso della lunga intervista, si è soffermato sugli allenamenti dei giocatori in casa ai tempi del coronavirus:”A livello individuale ci si può allenare, sempre nel rispetto delle norme imposte dal Governo in questo delicatissimo momento. Da quanto leggo i giocatori del Palermo lo stanno facendo a casa, seguiti a distanza dallo staff tecnico. Anche io, nel mio piccolo, da giocatore, iniziavo a lavorare 15 giorni prima per arrivare in ritiro in buone condizioni fisiche. Per di più oggi ci sono attrezzature e tecnologie che aiutano parecchio il lavoro dei singoli”.

IL VANTAGGIO DEL PALERMO

Se il campionato ripartirà il Palermo affronterà le partite forte del suo primo posto in classifica con 63 punti. Su questo l’allenatore palermitano ha detto: “I rosanero hanno un ottimo vantaggio in classifica, così come per esempio il Benevento in Serie B. Nessuno si sta allenando in questo momento, quindi il giorno in cui si dovesse ricominciare, le squadre più forti tecnicamente saranno avvantaggiate rispetto alle avversarie perché hanno giocatori più forti. Il Palermo ha uno squadrone, penso a Crivello o a Floriano solo per fare 2 nomi, gente che con la D non c’entra niente. Ciò non significa che i rosanero debbano dare per scontata la promozione. La soglia dell’attenzione va tenuta altissima, a prescindere. Il Savoia ha stentato all’inizio, ma poi ha tenuto il passo dei rosanero, quindi resta una squadra temibile”.

I GIOCATORI PIU’ TALENTUOSI

La gestione dei giovani è sempre stato un punto di forza per Arcoleo. L’allenatore è rimasto colpito in particolare da due giovani promesse: “Gli under, chi per un verso, chi per un altro, sono stati decisivi. Il Palermo ha molti nomi importanti in organico, ma i più giovani hanno dimostrato di avere contenuti tecnici notevoli. Felici e Silipo sono quelli più dotati di talento, e saltano più facilmente all’occhio, ma penso anche a Doda, Peretti, Kraja, Langella. Sagramola e Castagnini sono stati molto bravi. Hanno indovinato tutto, costruendo un bel mix”.

CRITICHE A PERGOLIZZI

Infine Ignazio Arcoleo ha parlato del tecnico Rosario Pergolizzi, sottolineando i suoi meriti per la squadra che è riuscito a costruire partendo da zero: “Quando il Palermo gli ha affidato la squadra, gli ha chiesto di vincere e sta vincendo. Certe critiche non le concepisco. Ha 7 punti di vantaggio, è stato in testa dalla prima all’ultima giornata che si è giocata. Cosa gli si può dire? Niente. C’è stata una lieve flessione, direi fisiologica. In Serie D, se sei il Palermo, devi vincere. Se giochi bene e perdi, vai a casa. Ci vuole sostanza e concretezza. E saper gestire le pressioni della piazza, che non è mai facile. L’unico obiettivo del Palermo è lasciare i dilettanti, il resto non conta”.


Metti mi piace alla nostra pagina Facebook: Rosanero Live.