Un’idea per chi è “costretto a stare a casa e non ha più il minimo vitale per andare avanti. E in città ce ne sono tanti”. È quella che ha annunciato, in diretta facebook, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.
“Lo Stato – ha detto il primo cittadino – pensi a chi a causa del Coronavirus è costretto a stare a casa e non ha più il minimo vitale per andare avanti. Serve un Reddito di sopravvivenza: ovvero estendere il Reddito di cittadinanza a coloro i quali erano inseriti in un’economia collaterale, a volte sommersa, ma non per questo necessariamente illegale, e oggi non hanno più i mezzi di sussistenza necessari. A Palermo ce ne sono tanti: dagli istruttori sportivi ai lavoratori a giornata, a quelli occasionali o stagionali. Penso anche alle vedove che non posso più ricevere aiuti economici dai familiari”.
REDDITO DI SOPRAVVIVENZA
Il reddito di sopravvivenza è una “evoluzione”, voluta dal Movimento 5 Stelle, per contrastare il disagio economico che l’attuale emergenza coronavirus sta seminando tra la popolazione. “Per fortuna che c’è il Reddito di cittadinanza” ha proseguito Orlando, che adesso propone al governo nazionale di fare uno scatto in avanti per perorare la causa di chi “adesso non ha più sostentamento”.
Inoltre il Comune sta cercando di andare incontro alle esigenze di anziani, senzatetto e malati, attuando un potenziamento al sistema di distribuzione alimentare. “Lo stiamo facendo grazie all’aiuto di 300 volontari – ha affermato il sindaco – che hanno finora assicurato sostegno a 600 famiglie. Sul sito internet del Comune è possibile avanzare domanda per l’assistenza alimentare a domicilio”.
VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK
- Palermo Live, cronaca, politica, eventi: l’informazione a Palermo (clicca qui e lascia un like)
- Rosanero Live, tutto sul Palermo calcio (clicca qui e lascia un like)
ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY
- Rosanero Live Community: il gruppo dei tifosi del Palermo (clicca qui per iscriverti)
- Palermo alza la voce: un gruppo in cui segnalare le criticità della vostra città (clicca qui per iscriverti)