Mercato ortofrutticolo, Orlando: “Resterà chiuso finché…”

0

Dopo alcuni tafferugli nei giorni scorsi tra forze dell’ordine e commercianti, Leoluca Orlando ha chiuso i cancelli del mercato ortofrutticolo per evitare di creare pericolosi assembramenti per la diffusione del Covid-19. Il sindaco ha confermato la sua decisione a seguito del rifiuto da parte dei concessionari della proposta portata avanti dal Comune e dalla Prefettura: “Il mercato ortofrutticolo resterà quindi chiuso fino a quando i concessionari non accetteranno a questo punto tutte, e senza alcuna ulteriore discussione, le condizioni non modificabili decise da tutte le autorità competenti per garantire il rispetto delle regole”.

LE MISURE OGGETTO DELLA CONTESTAZIONE DEI CONCESSIONARI

L’ipotesi studiata dalle istituzioni della città, al fine di garantire la sicurezza, evitare assembramenti ed eliminare i rischi di contagio del coronavirus, sarebbe quella di limitare e registrare gli ingressi alla struttura. L’accesso sarebbe consentito attraverso dei turni con non più di 650 persone. La fase di scarico della merce dovrebbe essere separata dalla fase della compravendita. Gli operatori commerciali, secondo le misure ideate, potrebbero accedere al mercato solo se in possesso della Partita Iva, quindi non sarebbero autorizzati i venditori abusivi. Infine a cambiare sarebbe anche la viabilità in via Montepellegrino.

 “Dopo giorni intensi nei quali tutti, dal Comune di Palermo alla Prefettura e alle forze dell’ordine, hanno studiato le possibili soluzioni – afferma Orlando – per riaprire senza rischi di assembramenti e di contagi il mercato ortofrutticolo in modo da garantire anche il corretto approvvigionamento alimentare alla città e lo svolgimento di un’importante attività economica, prendiamo atto dell’intransigenza di alcuni che pretendono di mortificare i diritti della collettività”.


VISITA LE NOSTRA PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY