Confini sbarrati, strade deserte, difficoltà anche a reperire beni primari come una bottiglia di latte. È innegabile che il “mondo” sia cambiato all’improvviso, per gli abitanti di Villafrati, piccola cittadina (3mila abitanti) del Palermitano che da pochissimi giorni è stata dichiarata “zona rossa” per l’emergenza coronavirus. Le difficoltà aumentano soprattutto in considerazione del fatto che i cittadini non abbiano a disposizione un supermercato che garantisca sufficienti rifornimenti.
E LA FRUTTA DOV’E’?
È quanto sottolineato anche da Maria Rita La Barbera, che in collegamento da Villafrati è stata intervistata da PalermoLive: “Abbiamo qui – ha sottolineato – appena tre piccole botteghe, non ci sono grandi centri per fare acquisti. Al momento, ad esempio, non si riesce a trovare la frutta e la verdura. Abbiamo la possibilità di preparare la lista della spesa e chiederla via whatsapp, ma anche i negozianti non possono andare a rifornirsi nei mercati ortofrutticoli. Alla sanitaria mancava anche il latte per i bambini. Prima andavamo fuori paese, adesso non è possibile”.
CENTO METRI, TUTTO CAMBIA
A proposito di spostamenti, la situazione che si vive ha anche del paradossale: a poche centinaia di metri da Villafrati, infatti, sorge Cefalà Diana. Nonostante la breve distanza, tuttavia, per gli abitanti è impossibile varcare i confini per rifornirsi nei supermercati del comune vicino. “A Cefalà Diana ci sono a disposizione – prosegue Maria Rita – due discount, un Eurospin ed un Hard. Per noi è assolutamente vietato entrarci. Diverso il discorso sui negozi di Villafrati: stanno facendo di tutto per darci una mano, è innegabile, ma i prezzi sono ben diversi”. “Mi auguro – ha proseguito – che si prendano provvedimenti, e che almeno uno dei due discount venga aperto e messo a disposizione solo per i villafratesi”.
Vi proponiamo il VIDEO integrale dell’intervista, effettuata oggi, giovedì 26, con Villafrati:
VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK
- Palermo Live, cronaca, politica, eventi: l’informazione a Palermo (clicca qui e lascia un like)
- Rosanero Live, tutto sul Palermo calcio (clicca qui e lascia un like)
ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY
- Rosanero Live Community: il gruppo dei tifosi del Palermo (clicca qui per iscriverti)
- Palermo alza la voce: un gruppo in cui segnalare le criticità della vostra città (clicca qui per iscriverti)