Il Palermo Calcio di Dario Mirri e Tony Di Piazza attende di conoscere, come tutti i club calcistici italiani, la decisione definitiva sulla stagione sportiva 2019/20. L’avvento del Coronavirus, la malattia arrivata dalla Cina che si è propagata in tutto il mondo, si è abbattuto come un ciclone anche sul calcio bloccando tutti i campionati. In questi giorni, si dibatte con forza sul destino dei tornei fermati dalla pandemia mondale ed i club, in spasmodica attesa, tentano di capire quale sarà la decisione finale di chi controlla il calcio. Le parole rilasciate a “La Repubblica” da Vincenzo Spadafora, ministro dello Sport, hanno gettato ulteriori ombre sul possibile stop definitivo della stagione in corso: “Riprendere le partite il 3 maggio è irrealistico“. Quale sarà il destino del Palermo di Rosario Pergolizzi? Ecco tutte le opzioni.
LE POSSIBILI SOLUZIONI PER IL PALERMO CALCIO
Il Palermo Calcio attende di conoscere il proprio futuro. Le leghe e le federazioni spingono con forza per terminare la stagione o, quanto meno, vorrebbero avere verdetti ufficiali. Questa speranza, però, si scontra fortemente con la minaccia pandemica portata dal Coronavirus che, purtroppo, non tende a mollare la presa sull’Italia. Le dichiarazioni di Vincenzo Spadafora, poi, non hanno di certo teso la mano al partito formato da chi vorrebbe terminare i campionati. Quali sono, attualmente, i possibili scenari dei rosanero qualora non si tornasse a giocare?
Il problema principale è quello inerente alle classifiche. La prima possibilità è che le attuali graduatorie siano cristallizzate al momento dello stop delle ostilità. Con questa ipotesi, il Palermo verrebbe promosso in Serie C perché attualmente occupa il primo posto nel Girone I della Serie D. Lo spauracchio dell’ipotesi annullamento dei campionati potrebbe creare diversi problemi ai rosanero: la società di Mirri e Di Piazza, per andare in C, dovrebbe sperare nel ripescaggio.
Lo stop dei tornei può determinare la permanenza del Palermo in Serie D? L’ipotesi sembra difficilmente perseguibile: le leghe, infatti, potrebbero proporre una doppia promozione oppure lo stop delle retrocessioni con susseguente aumento delle squadre nei tornei della prossima stagione. In caso di cessazione anticipata della stagione 2019/20, la strada più semplice da percorrere sarebbe quella della cristallizzazione della classifica. Tanta confusione ed un finale ancora da scrivere: i rosanero attendono di conoscere il proprio destino.
VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK
- Palermo Live, cronaca, politica, eventi: l’informazione a Palermo (clicca qui e lascia un like)
- Rosanero Live, tutto sul Palermo calcio (clicca qui e lascia un like)
ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY
- Rosanero Live Community: il gruppo dei tifosi del Palermo (clicca qui per iscriverti)
- Palermo alza la voce: un gruppo in cui segnalare le criticità della vostra città (clicca qui per iscriverti)