Come ottenere il “PIN Inps” per richiedere i bonus on line

Durante l’emergenza Covid-19 sipuò richiedere il PIN semplificato di otto cifre. Basta farne richiesta attraverso il sito internet o al call center

0

Il PIN (Personal Identification Number) è un codice identificativo personale che consente l’accesso ai servizi online dell’Inps, in base alle caratteristiche anagrafiche dell’utente e ad altri dati presenti negli archivi. Grazie a questo sistema di riconoscimento, ogni utente può usufruire dei servizi a lui dedicati. Ad esempio, un pensionato non può accedere ai servizi dedicati ai lavoratori oppure un iscritto alla Gestione Privata ai servizi riguardanti la Gestione Dipendenti Pubblici.

COME RICHIEDERE IL PIN SEMPLIFICATO

Normalmente un cittadino che vuole avere il suo Pin deve richiederlo all’Inps, e riceve subito le prime otto cifre. Per avere quello competo, dovrà aggiungere altre otto cifre che riceverà per posta. Durante l’emergenza Covid-19 non occorrerà aspettare le seconde otto cifre. Basta fare la richiesta attraverso il sito internet www.inps.it, utilizzando il servizio “Richiesta PIN”. Si può anche richiedere attraverso il Contact Center, chiamando il numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa), o anche il 06 164164 (a pagamento da rete mobile).

SUBITO LE OTTO CIFRE PER CHIEDERE I BONUS

L’Inps invierà subito via SMS o e-mail le prime otto cifre, che in questo caso prende il nome di “PIN semplificato”. Il cittadino può immediatamente utilizzarlo in fase di autenticazione per la compilazione e l’invio della domanda on line per i bonus di 600 euro e per tutte le altre misure previste per l’emergenza Covid-19.
Qualora il cittadino non riceva entro 12 ore dalla richiesta le otto cifre del PIN semplificato, è invitato a chiamare il Contact Center per la validazione della richiesta. Per avere il quello completo, dovrà poi attendere, come al solito, le otto cifre della seconda parte che arrivano per posta.

BONUS PER SERVIZI DI BABY-SITTING

Con riferimento alla sola prestazione “bonus per i servizi di baby-sitting”, nell’ipotesi che la domanda sia stata inoltrata con il PIN semplificato, il cittadino dovrà venire in possesso anche della seconda parte del PIN, al fine della necessaria registrazione sulla piattaforma Libretto di Famiglia e dell’appropriazione telematica del bonus.


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui