A Palermo incetta di un farmaco anti-Covid 19: sos dei malati di artrite

Un farmaco attualmente in sperimentazione come anti-Covid 19 è quasi introvabile a Palermo, ed i malati veri rischiano di restare senza

0

A Palermo si stanno esaurendo e scorte di un farmaco della classe degli antimalarici usato per la terapia dell‘artrite reumatoide e del lupus. Si tratta del Plaquenil, che attualmente è in via di sperimentazione come anti-Covid 19. L’università di Palermo e altri centri di ricerca stanno testando l’uso del farmaco nel trattamento dei pazienti affetti da coronavirus. In attesa che le verifiche siano completate, c’è chi sta facendo incetta di confezioni di questo farmaco.

IL PARERE DEGLI ESPERTI

Secondo l’Agenzia italiana del farmaco chi si comporta così sbaglia. Ne è convinto anche il virologo Burioni, che in merito ha anche dichiarato: «I dati di laboratorio sull’efficacia del Planquetil sono un punto di partenza e non un punto di arrivo. In mancanza di studi clinici è sbagliato assumere questo farmaco, anche perchè poi non è disponibile per chi ne ha davvero bisogno.»

IL PARERE DI CHI NE HA DAVVERO BISOGNO

Ecco cosa dice Sara De Giuli, una paziente che ne ha davvero bisogno: «Io ho l’artrite reumatoida, e sto cercando disperatamente di procurarmi il farmaco che mi è stato prescritto. Quasi tutte le farmacie della città l’hanno esaurito.Questo nonostante questo farmaco abbia forti effetti collaterali, come si può leggere nel bugiardino».

MANCA IN TUTTA LA SICILIA: UN APPELLO VIENE ANCHE DA MESSINA

L’ex presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone, da Messina lancia su Facebook lo stesso appello. «Coloro che sono da anni in cura per altre patologie, – ha scritto -, vedranno sospese le loro terapie». Il farmaco è diventato introvabile in diverse città della Sicilia, anche se nei giorni scorsi la casa che lo produce ha mandato ai pazienti messaggi rassicuranti, con una nota trasmessa ai farmacisti: “La continuità terapeutica del paziente reumatico – è scritto -, per noi resta un apriorità assoluta. Ci stiamo impegnando a gestire con la massima temperstività tutte le richieste, sebbene esse siano aumentate più del doppio nell’ultimo periodo”.


VISITA LE NOSTRA PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY