A causa dell’emergenza coronavirus la Pasqua sarà vissuta in modo anomalo. Nessuna messa sarà aperta al pubblico e tutte le funzioni religiose della Settimana Santa sono potute avvenire soltanto via streaming, con i fedeli nelle proprie abitazioni. Non è il caso però della Chiesa Maria Santissima di Lourdes a piazza Ingastone, dove si è comunque svolta una cerimonia religiosa all’aperto.
Davanti la chiesa, situata alla Zisa, la sera del Venerdì Santo sono state poste due statue religiose, una croce e un importante impianto audio. La Via Crucis imbastita ha coinvolto decine di persone creando degli assembramenti, vietati secondo la normativa vigente, sui marciapiedi della piazza. Ecco perché a bloccare tutto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di San Lorenzo, i militari dell’Arma della compagnia speciale e il XII Reggimento Sicilia.
Ad essere sanzionati, dopo i controlli effettuati dalle forze dell’ordine, sono stati gli organizzatori per non aver rispettato il decreto legge del presidente del Consiglio dei Ministri. Si tratta di 5 persone di età compresa tra i 20 e i 42 anni, tutti membri di una confraternita religiosa.
VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK
- Palermo Live, cronaca, politica, eventi: l’informazione a Palermo (clicca qui e lascia un like)
- Rosanero Live, tutto sul Palermo calcio (clicca qui e lascia un like)
ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY
- Rosanero Live Community: il gruppo dei tifosi del Palermo (clicca qui per iscriverti)
- Palermo alza la voce: un gruppo in cui segnalare le criticità della vostra città (clicca qui per iscriverti)