Dalla Regione più di un milione di euro per la sicurezza di Monte Pellegrino

Prevista la consegna del progetto per fine anno e la sua realizzazione nel 2023

0

Proseguono gli interventi di prevenzione del rischio frane di Monte Pellegrino da parte dell’Ufficio contro il dissesto idrogeologico della Regione Siciliana. A questi si aggiunge il progetto di messa in sicurezza del versante nord che sovrasta le aree urbane di Palermo, Addaura e Vergine Maria.

IL PROGETTO

L’area da mettere in sicurezza, oltre ad essere la più vasta del monte, è quella che richiede un intervento maggiore. La cifra prevista per l’operazione è di un milione e seicento mila euro che andranno a due gruppi di professionisti. Si tratta della Rpa di Perugia che si occuperà del lotto A e D, e della Sering di Palermo che lavorerà in sinergia con la Rocksoil di Torre Boldone (Bg) per i lavori nel lotto B e C. La divisione in lotti è dovuta all’imponenza dell’opera e alla vastità di spazio su cui lavorare. Il primo progettò preliminare arrivò nel 2005. Finalmente si è arrivati ad un cronoprogramma dettagliato che prevede la consegna del progetto definitivo a fine anno e l’esecuzione dell’opera nel 2023.

L’AREA INTERESSATA

Negli anni, il versante nord di Monte Pellegrino che si affaccia sui due borghi marinari di Vergine Maria e Addaura, ha registrato diversi crolli. Gli interventi svolti sono stati per lo più quelli di immediata urgenza e di salvaguardia della pubblica sicurezza. Con il progetto preparato dalla Regione Siciliana si andrà verso una soluzione più solida e concreta, che miri non solo alla messa in sicurezza del monte ma anche alla protezione dei grandi patrimoni naturalistici e archeologici della zona. Le grotte paleolitiche dell’Addaura, infatti, sono tra le più importanti d’Europa. Tra le soluzioni tecniche contemplate nel progetto, la collocazione di pannelli di rete, l’ancoraggio di massi con funi metalliche e chiodature di adeguata sezione e lunghezza, la pulizia e il distacco di massi in equilibrio instabile, il montaggio di barriere elastiche ad alto assorbimento di energia.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK