Lo ha detto il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri: «Entro oggi il bonus di 600 euro sarà accreditato sui conti correnti di due milioni di lavoratori autonomi ed entro venerdì su quelli degli altri tre milioni che hanno fatto la domanda». Inoltre ha specificato che questo non sarà un’indennità una tantum. Ha aggiunto infatti che il maxi-decreto da circa 60 miliardi di euro in arrivo, “conterrà l’aumento a 800 euro dell’indennità per aprile e per maggio”, e, inoltre, che “arriverà automaticamente alla fine del mese”.
PRESTITO GARANTITO DA 25.000 EURO
Ha assicurato che le piccole e medie imprese, fin dai prossimi giorni, potranno contare anche sul prestito automatico e garantito dallo Stato di 25 mila euro. Da ieri sul sito del ministero dello Sviluppo è disponibile il modulo online (clicca QUI) per poterlo richiedere. «La procedura è stata semplificata al massimo e per l’esborso servirà il tempo materiale per la banca». Insomma, «da lunedì potrebbero partire le prime erogazioni».
PER LE IMPRESE C’È DELL’ALTRO
Ma non è escluso che per le imprese ci possa essere dell’altro. Gualtieri, sempre riferendosi al maxi-decreto di aprile, ha ipotizzato una novità rilevante, cioè un possibile ristoro a fondo perduto per le imprese più colpite: «Abbiamo sospeso per altri due mesi tutti i pagamenti fiscali ma vogliamo introdurre anche dei meccanismi più permanenti, non solo di rinvio scadenze fiscali che sono doverosi, ma anche di ristoro o sostegno diretto alle imprese, e su questo stiamo ancora lavorando».
VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK
- Palermo Live, cronaca, politica, eventi: l’informazione a Palermo (clicca qui e lascia un like)
- Rosanero Live, tutto sul Palermo calcio (clicca qui e lascia un like)
ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY
- Rosanero Live Community: il gruppo dei tifosi del Palermo (clicca qui per iscriverti)
- Palermo alza la voce: un gruppo in cui segnalare le criticità della vostra città (clicca qui per iscriverti)