Coronavirus in Sicilia: ancora stabile la curva dei contagi

0

Verso un graduale miglioramento la situazione Coronavirus in Sicilia: il contagio sembra diffondersi poco e lentamente, con solo qualche decina in più di casi al giorno per provincia. Inoltre, diminuisce la pressione sulle strutture sanitarie. Insomma, una epidemia in fase di controllo e di basso contagio ma certo non arrestata.

La Regione Siciliana, come ogni giorno, ha comunicato all’Unità di crisi nazionale il quadro riepilogativo della situazione dell’Isola di oggi, sabato 18 aprile, aggiornato alle ore 17, in merito all’emergenza Coronavirus. A differenza di quanto succede nel resto della nazione, dove si decide di diffondere i dati del Covid-19 solo due volte a settimana.

Coronavirus

I CONTAGI

Questo il quadro riepilogativo della situazione dell’Isola: su 2.543 tamponi effettuati, 47 di questi risultano attualmente positivi al Coronavirus. Dall’inizio dei controlli, i tamponi effettuati sono stati 47.715. Di questi sono risultati positivi 2.672 (+47 rispetto a ieri). Attualmente risultano contagiate 2.171 persone, 32 persone in più rispetto a ieri. Inoltre c’è 1 solo ricovero in più, per un totale di 568 pazienti, di cui 42 in terapia intensiva,  meno 4 rispetto a ieri. Mentre 1.603, più 31, sono in isolamento domiciliare. I guariti sono arrivati a quota 305, più 9, mentre le persone decedute in un solo giorno, oggi, sono 6, per un totale di 196.

I DATI PER PROVINCIA

Questa la divisione degli attuali positivi nelle varie province: Catania resta sempre al comando delle province siciliane più colpite da Coronavirus con ben 612 persone positive. Al secondo posto Messina con 389 e al terzo Palermo con 342. Di seguito Enna con 311; Agrigento 129; Caltanissetta 113; Trapani 112; Siracusa 105 e Ragusa 58.

Il prossimo aggiornamento avverrà domani. Lo comunica la presidenza della Regione Siciliana.
Si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dal Ministero della Salute per contenere la diffusione del Coronavirus.

MUSUMECI PENSA AD UN’ORDINANZA CHE ALLENTI LE RESTRIZIONI

Ma l’attenzione, più che sui dati è ormai focalizzata sull’andamento delle misure di lockdown.
In Sicilia, infatti, potrebbe esserci un’ordinanza che allenti le misure restrittive anti Coronavirus. Come ha annunciato, ieri sera, il presidente della Regione Nello Musumeci ai microfoni di TgCom24: “Presto adotterò una nuova ordinanza – ha detto – che consentirà di allentare un po’ le maglie. Il comitato tecnico scientifico regionale, riunito in seduta permanente per elaborare un parere sulla graduale riapertura delle attività, già oggi potrebbe dare le prime indicazioni.“

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY