Il Remdesivir fa il boom in Borsa: può essere un aiuto in attesa del vaccino

Un antivirale della Gilead Sciences, il Remdesivir. sta dando ottimi risultati nella cura dei coronavirus, e la Borsa ci crede. Ha guadagnato il 16,1%

0

I tempi per potere disporre di un vaccino anti-Covid-19 per una vaccinazione di massa, nella migliore delle ipotesi, sono dell’ordine di 8-12 mesi. Un vaccino è considerato da quasi tutti la soluzione definitiva al problema nuovo Coronavirus. Intanto però la gente si ammala e in qualche modo bisogna assisterla.

REMDESIVIR, ANTIVIRALE PROMETTENTE

La nuova speranza per i malati di coronavirus è il Remdesivir, usato in precedenza per curare l’Ebola e le infezioni da virus Marbur. Questo antivirale si sta confermando uno dei farmaci più promettenti contro Covid-19. Secondo i risultati anticipati dal sito di news statunitense ‘Stat’, in un ospedale di Chicago, che partecipa a un trial clinico sull’utilizzo della molecola contro la malattia da coronavirus, pazienti in gravi condizioni hanno mostrato un rapido miglioramento di sintomi respiratori e febbre, con il grande successo di essere stati tutti dimessi in meno di una settimana.

IL RISULTATO DI UN TEST SU 125 PAZIENTI

Il test è stato fatto su 125 pazienti di cui 113 con malattia grave, trattati con infusioni giornaliere dell’antivirale della Gilead. La stragrande maggioranza è guarita ed è stata dimessa dagli ospedali, mentre soltanto 2 pazienti sono morti, hanno riferito i medici con un certo entusiasmo.

BOOM IN BORSA

Il mercato ci crede. Il successo di questi test ha avuto ampia ripercussione in Borsa, che spesso rappresenta il miglior termometro per poter credere nell’efficacia di un prodotto. Dopo la pubblicazione di un report della Chicago Medicine, università americana, secondo cui il farmaco antivirale Remdesivir, prodotto dalla Gilead Sciences, potrebbe essere efficace per la cura dei pazienti affetti da forme gravi di Covid-19, le azioni del gruppo biotecnologico sono infatti schizzate del 16,1% a Wall Street, dove anche i futures sono balzati.


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY