Come scritto giá in precedenza, ipotizzare una ripresa della serie D per completare la stagione pare una pia illusione. La serie C per il Palermo pare il logico epilogo.
GRAVI DIFFICOLTA’ FINANZIARIE IN D E C
Allo stesso modo però si è considerato più che probabile l’approdo del Palermo in serie C a prescindere. Tale sicurezza è al momento solo presunta. Recenti dichiarazioni della proprietà fanno trapelare un corposo ottimismo in merito. Del resto più si discute, più i giorni e le settimane passano, più si dissipa lo spazio per scenari di ritorno in campo. Già da settimane molte societá di C e D, e non solo del girone che riguarda il Palermo, hanno detto che non esiste possibilitá organizzativa e finanziaria per tornare in campo.
TORNARE IN CAMPO È IMPROBABILE
Non è difficile immaginare che il covid 19, dopo aver mietuto vittime tra le corsie ospedaliere, determini la “morte” calcistica anche di molte societá sportive dilettantistische e di serie C . Anche qualcuna in B potrebbe rischiare grosso. Troppo grave per alcuni club il costo dello stop e dei mancati introiti. Molti giocatori da tempo sono stati rispediti a casa, molti di essi sono stranieri ed al momento sarebbero impossibilitati a tornare in campo, se ma si decidesse che la palla possa tornare a rotolare. Dovrebbero rientrare, sostenere la quarantena obbligatoria, tornare ad allenarsi e finalmente giocare, quando se va bene siamo a giugno. La manovra sembra, anzi è sul piano reale, quasi impraticabile.
LA PROPRIETÀ SI DICE CERTA DELLA C
In tale scenario quindi è razionale ritenere che il Palermo, forte anche di un diritto di prioritá acquisito sul campo e dalla classifica, debba credersi probabilmente automaticamente inserito nella prossima serie C, in quello che sará un arduo lavoro di riorganizzazione delle categorie e dei gironi. Addirittura sui social qualche tifoso pensa che nel gioco degli eventuali ripescaggi i rosa nero potrebbero ritrovarsi perfino in B. Ma la cosa pare alquanto improbabile Meglio andarci cauti ed intanto mettere in casa la serie C. Ciò che invece è impellente ormai è prendere una decisione definitiva e mettere fine ad ogni incertezza. Dalla lega di C qualcuno chiede il blocco delle retrocessioni, togliendo spazio alle 9 prime di D tra cui il Palermo di accedere alla terza categoria. Ma anche davanti ad una simile ed improbabile ipotesi, niente paura.Tra le 60 squadre di C si sa già che piú di qualcuna non riuscirà a ripartire, e queste caselle vuote andranno riempite da chi puó occuparle.