Il Coronavirus ha bloccato tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana ed il calcio, ovviamente, non è stato risparmiato dai vari stop e dalle restrizioni varate dal Governo di Giuseppe Conte. Tutto questo per contenere l’avanzata del Covid-19, la malattia virale esplosa in Cina che si è propagata per tutto il mondo mietendo numerosi contagi e diversi decessi. Mercoledì dovrebbe andare in scena un incontro importante per tutti i protagonisti dell’universo calcio ed il Governo: nella videoconferenza potrebbe decidersi il prossimo futuro della stagione 2019/20. L’ipotesi di stop definitivo non è ancora tramontata: cosa succederebbe, a livello di classifica, ai club della Sicilia?
SICILIA: TANTE STORIE DA RACCONTARE CHE ATTENDONO UN FINALE
Tra la Serie B e la Serie D, la Sicilia può vantare un grande numero di club. Queste società, ognuna con una storia diversa, attendono di scrivere la parola fine alla stagione sportiva 2019/20. Cosa accadrebbe a tutti questi club se il Governo rigettasse la proposta del mondo calcio durante la videoconferenza di mercoledì? Il congelamento delle classifiche emetterebbe diversi verdetti in chiaro-scuro per il calcio siciliano. Andiamo con ordine:
SERIE B – Nella serie cadetta la Sicilia è rappresentata soltanto dal Trapani. Ecco la prima storia triste da raccontare qualora le graduatorie fossero congelate: i granata di Castori occupano il terzultimo posto in classifica con 25 punti. A meno cinque dalla Cremonese che detiene la prima piazza utile per i play-out. Traduzione? Il Trapani scenderebbe in Serie C.
SERIE C – Nel Gruppo C della terza categoria italiana di calcio sono iscritte Catania Calcio e Sicula Leonzio, le uniche siciliane presenti. Due storie diverse e due prospettive completamente opposte: gli “Elefanti“, attualmente in vendita, occupano il settimo posto e staccherebbero, quindi, il pass per un possibile play-off mentre la compagine bianconera di Lentini disputerebbe i play-out in virtù del diciassettesimo posto. Ovviamente se arrivasse l’ok per disputare i mini tornei.
SERIE D – Nella Lega Nazionale Dilettanti la presenza delle squadre della Sicilia è nutritissima e vede al vertice del Gruppo I proprio il nuovo Palermo Calcio. Finissero oggi i campionati, i rosanero sarebbero promossi tra i professionisti in virtù dell’attuale primo posto in classifica. FC Messina e Troina, invece, sarebbero qualificate ai play-off in virtù del quarto e quinto posto in graduatoria. Licata, Città di Acireale, ACR Messina e Calcio Biancavilla (tutte a metà classifica) avrebbero la certezza di rimanere in Serie D mentre Marina di Ragusa e Marsala Calcio dovrebbero disputare i play-out.
Storie in agrodolce che attendono di scrivere un finale a questa stagione funestata dall’arrivo del Coronavirus in Sicilia. Aspettando la videoconferenza di mercoledì…
VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK
- Palermo Live, cronaca, politica, eventi: l’informazione a Palermo (clicca qui e lascia un like)
- Rosanero Live, tutto sul Palermo calcio (clicca qui e lascia un like)
ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY
- Rosanero Live Community: il gruppo dei tifosi del Palermo (clicca qui per iscriverti)
- Palermo alza la voce: un gruppo in cui segnalare le criticità della vostra città (clicca qui per iscriverti)