Per commemorare Pio La Torre e Rosario Di Salvo un VIDEO delle scuole

Nel 38° anniversario dell'omicidio di Pio La Torre e Rosario Di Salvo, le scolaresche li hanno ricordati con dei video mandati alla Vª Circoscrizione

0

Dal 2015, da quando la villetta di via Nazario Sauro intitolata a Rosario Di Salvo è stata riqualificata, ogni 30 aprile le scolaresche della zona Noce e della zona Zisa vanno a commemorare Pio La Torre e Rosario Di Salvo. Dal 2017 hanno avuto anche la possibilità di raccogliersi intorno ad una scultura che raffigura le sagome dei due scomparsi, opera dell’artista Mario Giuntini.

STOP DELLA COMMEMORAZIONE NEL 2020

L’emergenza coronavirus quest’anno non ha permesso la continuazione di questo appuntamento, ma la ricorrenza è stata onorata lo stesso. Gli alunni dell’istituto comprensivo Antonio Ugo, della direzione didattica Gabelli, dell’istituto comprensivo Manzoni Impastato e dell’istituto comprensivo Colozza, non potendo essere presenti fisicamente, hanno realizzato durante le lezioni di didattica a distanza dei video per onorare la memoria di Pio La Torre e Rosario Di Salvo.

LA PRESENZA DELLA QUINTA CIRCOSCRIZIONE

Fabio Teresi e il docente Salvo Altadonna, presidente e consigliere della quinta Circoscrizione, che hanno ricevuto i video degli studenti, si sono recati nella villetta. E come cittadini e istituzione hanno testimoniato che nelle scolaresche anche quest’anno c’è stato un ricordo per Pio La Torre e Rosario Di Salvo. Grazie anche all’impegno delle famiglie e delle scuole.

IL DUPLICE OMICIDIO

Riassumiamo brevemente cosa è successo il 30 aprile 1982. Alle 9:20, con una Fiat 131 guidata da Rosario Di Salvo, Pio La Torre stava raggiungendo la sede del partito. Quando l’auto stava percorrendo via Li Muli, una strada stretta nei pressi di piazza Turba, una moto di grossa cilindrata ha obbligato Di Salvo ad uno stop, e immediatamente c’è stata una raffica di proiettili. Altri killer, scesi da un’auto completarono il duplice omicidio. Pio La Torre morì all’istante mentre Di Salvo ebbe il tempo per estrarre una pistola e sparare alcuni colpi, prima di soccombere.


VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui