Una speranza per il mondo, o più semplicemente per l’Italia, arriva da Roma: l’ospedale Spallanzani, che ha ospitato la prima coppia di cinesi positiva al Covid-19, inizierà a luglio la sperimentazione del vaccino contro il Coronavirus sull’essere umano. È quanto riferito da Francesco Vaia, direttore sanitario della famosa struttura ospedaliera. Si tratta di un vaccino genetico che si basa su un vettore virale messo a punto dalla società ReiThera, un’azienda di Castel Romano che si occupa di biotecnologie. Il Comune di Roma è sceso fortemente in campo a sostegno dello Spallanzani mettendo sul piatto 5 milioni di euro per la sperimentazione. Se tutto andrà bene, il vaccino potrà essere erogato in tutta Italia.
LE PAROLE DI FRANCESCO VAIA SUL VACCINO ANTI-CORONAVIRUS
Ecco le parole sull’inizio della sperimentazione del vaccino anti-Coronavirus di Francesco Vaia, il direttore sanitario dell’ospedale Spallanzani di Roma:
“Procedendo con questi ritmi sarà possibile avviare da luglio le prime sperimentazioni sull’uomo. Se i primi test daranno un esito positivo, porteranno nel 2021 alla somministrazione del vaccino su un alto numero di persone a rischio e, spero, alla dimostrazione della sua efficacia. Lo Spallanzani sta allestendo un’area dell’ospedale che sarà specificatamente dedicata alla somministrazione del vaccino a volontari sani, nel rispetto di tutte le garanzie di sicurezza. A differenza dei vaccini tradizionali, i vaccini genetici non utilizzano un microorganismo inattivo o parte di esso ma il gene che codifica per l’antigene del microrganismo che si vuole neutralizzare”.
VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK
- Rosanero Live Community: il gruppo dei tifosi del Palermo (clicca qui per iscriverti)
- Palermo alza la voce: un gruppo in cui segnalare le criticità della vostra città (clicca qui per iscriverti)
- Palermo Live, cronaca, politica, eventi: l’informazione a Palermo (clicca qui e lascia un like)
- Rosanero Live, tutto sul Palermo calcio (clicca qui e lascia un like)