Nel caso si dovesse riprendere a giocare a fine maggio o all’inizio di giugno, si dovrebbe pensare alle sostituzioni. È evidente che ci saranno temperature elevate, e che è meglio aumentare il numero delle sostituzioni da 3 a 5 durante i novanta minuti di gioco. Ieri per questa innovazione è arrivato il via libera dall’International Football Association Board (IFAB). Ha dato l’ok alle cinque sostituzioni proposte dalla Fifa per far fronte al dispendio fisico imposto dalla “maratona” di partite che saranno necessarie per portare a termine i vari campionati.
COSA NE PENSA PERGOLIZZI
Su questa nuova norma l’allenatore del Palermo Rosario Pergolizzi è stato intervistato da Repubblica. «Ho saputo della probabile introduzione di questa nuova norma ─ ha detto ─. A mio avviso cinque cambi possono andare bene in questa fase nella quale il calcio ha bisogno di ripartire, e possono essere una situazione utile. Tre mesi di inattività sono tanti, e le condizioni dei giocatori saranno sicuramente imperfette. Gli infortuni potrebbero moltiplicarsi, e avere la possibilità di fare più sostituzioni può essere vantaggioso. Ma mantengo qualche dubbio sull’opportunità di adottare questa soluzione nell’arco di tutta una stagione».
COME SI PROCEDERÀ
Comunque la decisione sull’opportunità di applicare questa modifica temporanea rimarrà a discrezione di ogni singola Lega. Mentre l’IFAB e la FIFA determineranno in una fase successiva se tale modifica temporanea debba essere estesa ulteriormente. L’emendamento temporaneo entra in vigore con effetto immediato. È stato deciso in quanto le partite possono essere giocate in un periodo ristretto in diverse condizioni meteorologiche, il che potrebbe avere un impatto sul benessere dei giocatori. Per evitare interruzioni del gioco, ogni squadra avrà solo tre opportunità per effettuare sostituzioni. Le sostituzioni possono anche essere effettuate a metà tempo.
VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK
- Palermo Live, cronaca, politica, eventi: l’informazione a Palermo (clicca qui e lascia un like)
- Rosanero Live, tutto sul Palermo calcio (clicca qui e lascia un like)
ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY
- Rosanero Live Community: il gruppo dei tifosi del Palermo (clicca qui per iscriverti)
- Palermo alza la voce: un gruppo in cui segnalare le criticità della vostra città (clicca qui per iscriverti)