Rosanerolive continua ad evidenziare alcuni possibili “consigli per gli acquisti”. Giocatori, più o meno giovani, ma “pronti” ed in grado di disputare un campionato di vertice in Serie C. Oggi è la volta di due difensori.
MATTEO LEGGITTIMO
Nato a Casarano (LE) il 17/06/1989, altezza 184 cm. Terzino sinistro, ma può essere adattato a difensore centrale e centrocampista di sinistra.
LA CARRIERA
Cresciuto nel settore giovanile del Lecce, inizia la carriera professionistica con esperienze in prestito con Pistoiese e Paganese.
Nel 2009/10 gioca 33 partite col Barletta, in Seconda Divisione, dimostrando capacità da veterano a dispetto dell’ancor giovane età; proprio l’ottima stagione in Puglia gli permette di essere notato dalla Salernitana, con cui disputa il campionato di Prima Divisione 2010/’11 (21 presenze compresa la Coppa ed una rete).
A giugno dello stesso anno torna a Lecce, ma non esordisce coi salentini, all’epoca in Serie A, e a gennaio 2012 si trasferisce in prestito al Südtirol, dove si conferma sugli ottimi livelli dell’anno precedente con 17 presenze in Prima Divisione. Il campionato successivo è sempre in Serie C1, stavolta col Lecce, ma le ottime prestazioni nelle 13 partite disputate gli valgono la chiamata dell’Ascoli, in B, dove gioca 7 gare.
Il 27 agosto viene acquistato dal Parma, con cui firma un quadriennale, che due giorni dopo lo cede in prestito al Grosseto.
Nel 2013/’14 disputa un grande campionato al Grosseto (30 presenze, 1 gol). Il 12 agosto 2014 passa in prestito annuale alla Spal, ma il 5 gennaio 2015, dopo una prima parte di stagione da titolare, fa ritorno al Grosseto.
Tornato al Lecce da svincolato, sotto la guida di Piero Braglia disputa un ottimo campionato, che gli vale il passaggio al Trapani, militante nella serie cadetta. Il 16 gennaio 2018 torna a vestire la maglia del club salentino per la terza volta in carriera, Il 17 agosto, fortemente voluto da mister Braglia , viene ceduto al Cosenza, con cui firma un biennale.
IN QUESTA STAGIONE
Con la maglia rossoblu dei calabresi ha giocato sino alla sospensione causa covid-19 20 gare senza nessuna rete all’attivo. Il suo contratto è in scadenza il 30/06/2020
LUCA COCCOLO
Nato a Ciriè (TO) il: 23/02/1998 – Difensore Centrale – altezza 1,87 cm
Difensore centrale dai piedi buoni, ben strutturato fisicamente, cresciuto avendo Giorgio Chellini e Daniele Rugani come punti di riferimento.
LA CARRIERA
Ha iniziato nel 2006 a soli 8 anni nelle giovanili della Juventus sino ad arrivare nel 2014 nell’Under 17. Ad agosto del 2017 viene dato in prestito al Perugia in Serie B dove rimane cinque mesi senza mai trovare spazio a tal punto che a gennaio 2018 torna alla Juventus. Prontamente viene girato al Prato in Lega Pro, collezionando 13 presenze ma senza aver potuto evitare la retrocessione della squadra toscana. Dalla stagione 2018/19 il giovane difensore è rientrato alla base e ha sfruttato pienamente il percorso di crescita con la maglia bianconera under 23 in Serie C.
IN QUESTA STAGIONE
Nel corso di questa stagione Luca ha già collezionato 27 presenze in Serie C con la Juventus under 23 dimostrando di essere elemento cardine della squadra guidata da Fabio Pecchia. Può vantare anche 8 convocazioni ricevute da Maurizio Sarri senza mai però scendere in campo. Scadenza contratto 30/06/2022. Potrebbe arrivare in prestito