Dunque il Palermo, che è la squadra prima in classifica nel Girone I della Serie D, per essere promosso in serie C attende solo il via libera dalla Figc. Che dovrebbe arrivare fra circa quindici giorni, perché il Consiglio federale dovrebbe riunirsi il 2 o il 3 giugno. In quella sede, infatti, sarà discussa la proposta della Lega Nazionali Dilettanti sulla conclusione del campionato di serie D: la promozione in serie C delle squadre capolista dei nove gironi.
L’UFFICIALIZZAZIONE DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO FEDERALE
Il salto di categoria sarà ufficializzato solo dopo la votazione che impegnerà i 279 delegati che rappresentano tutta la galassia calcistica. Il Consiglio federale comprende i rappresentanti delle varie elle società di Lega Serie A, Lega Serie B, Lega Pro e Lega Nazionale Dilettanti, oltre a quelli della Associazione italiana calciatori, Associazione italiana allenatori e Associazione italiana arbitri. Ogni delegato pesa in termini di voti secondo il peso della percentuale della propria componente.
LA COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO FEDERALE
Ma vediamo come è composto il consiglio federale. La serie A ha 20 delegati, e il voto di ciascuno ne vale 3,09 per una somma complessiva del 12 per cento del totale. A seguire, i delegati sono 22 per Serie B (1,17 – 5%), 60 per Lega Pro (1,46 – 17%), 90 per la Lnd (1,95 – 34%), 52 per i calciatori (1,98 – 20%), 26 per gli allenatori (1,98 – 10%), 9 degli arbitri (1,15 – 2%). A guardare bene, si vede che sommando il peso percentuale della Lega Pro e della Lnd, cioè 17 più 34, si ottiene 51. Se ne può dedurre che i voti di queste due leghe rappresentano più delle metà del totale della maggioranza.
PALERMO IN C
Anche ipotizzando quindi (ma non si capisce perché) il voto contrario del resto del Consiglio, il passaggio in C del Palermo potrà considerarsi garantito dal totale della somma dei voti della Lnd, titolare della proposta, e quelli della Lega Pro che ha sempre dichiarato di essere favorevole alla promozione delle capolista della D.
VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK
- Palermo Live, cronaca, politica, eventi: l’informazione a Palermo (clicca qui e lascia un like)
- Rosanero Live, tutto sul Palermo calcio (clicca qui e lascia un like)
ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY
- Rosanero Live Community: il gruppo dei tifosi del Palermo (clicca qui per iscriverti)
- Palermo alza la voce: un gruppo in cui segnalare le criticità della vostra città (clicca qui per iscriverti)
ARTICOLI CORRELATI
Via ogni cautela, fuori le sciarpe: ecco perché il Palermo è già in Serie C
“Palermo promosso in Serie C, retrocesse le ultime 4”: Lnd, la nota