Palermo, Consigli per gli acquisti/5: Andrea Saraniti, Manuel Marras

0

Quinto appuntamento con RosaneroLive per evidenziare alcuni possibili “consigli per gli acquisti” per il club rosanero. Giocatori giovani o meno giovani, ma di certo pronti per disputare un campionato di vertice in Serie C. Oggi è la volta di un attaccante del Vicenza, palermitano, e un esterno destro d’attacco che quest’anno ha giocato nel Livorno.

ANDREA SARANITI

Andrea Saraniti

Punta Centrale

Andrea Saraniti, nato a Palermo il 23 Luglio 1988 altezza: 186 cm, è una prima punta arrivata a in questa stagione a Vicenza in prestito secco dal Lecce.

LA CARRIERA

Cresciuto nelle giovanili del Catania, Saraniti ha avuto un inizio di carriera travagliato dove, per sua stessa ammissione, la “mancanza di impegno” lo ha portato a finire in Eccellenza all’Akragas dove gioca due stagioni 2006/07 e 2007/08. In terra Agrigentina in due anni realizza 13 reti.

Nella stagione 2008/09 passa all’Adrano in serie D dove gioca tutto il campionato segnando 6 reti. Tra il 2009 e il 2011 un breve passaggio al Sorrento, Sangiustese e Acr Messina dove gioca pochissimo. Nel 2011/12 gioca una stupenda stagione a Ragusa dove in 25 gare realizza 24 reti. Nel 2012/13 torna a Messina sull’altra sponda (FC) e su 33 gare realizza 14 reti. La stagione successiva, 2013/14 sempre in serie D torna all’Akragas, altra superba stagione con 33 e 20 reti. La stagione successiva sempre in serie D a Viterbo, 25 gare e 12 reti.

Sembrerebbe che la sua carriera si stabilizzi in queste categorie e invece succede quello che nel calcio è l’imponderabile. Passa alla Vibonese nella stagione 2015/2016. Con la formazione calabrese mette a segno 16 gol e 7 assist in due stagioni, contribuendo alla conquista della promozione in Serie C e guadagnandosi la fascia di capitano nella successiva stagione in terza serie conclusasi con la retrocessione.  

Nel 2018/2019 trasferisce alla Virtus Francavilla dove diventa fin da subito il bomber della squadra con 9 reti e 3 assist realizzati nella prima parte di stagione. Il rendimento elevato della sua esperienza in biancoceleste gli vale la chiamata del Lecce di Liverani, all’epoca impegnato nella lotta promozione con il Catania.

Con i giallorossi salentini Saraniti riuscirà a mettere a segno 5 gol e 1 assist, contribuendo al tanto atteso ritorno in cadetteria dei pugliesi. Lo scorso anno, dopo una prima parte di stagione sfortunata, e trascorsa in prestito alla Viterbese con un sola rete all’attivo, è tornato a Lecce per fine prestito vivendo la cavalcata verso la A dell’anno scorso della formazione di Liverani tra panchina e tribuna. In questa stagione il Lecce lo ha ceduto in prestito al Vicenza

IN QUESTA STAGIONE

Quest’anno ha contribuito in maniera attiva alla probabile promozione dei veneti in serie B giocando, sino alla sospensione per l’emergenza covid19, 22 gare e mettendo a segno 3 reti e 6 assist. Scadenza di contratto: 30.06.2021. Giocatore pronto, di categoria, che può arrivare a titolo definitivo.

MANUEL MARRAS

Manuel Marras

Nato a Genova il 09/07/1993 Altezza: 168 cm

È un’ala destra, mancina di piede, dotato tecnicamente, possiede un buon tiro dalla distanza e anche un buon dribbling, si dimostra abile soprattutto nel convergere per andare alla conclusione

LA CARRIERA

La sua trafila nelle giovanili è iniziata nel Savona, è proseguita nel Genoa ed è terminata allo Spezia, quando nel 2011 è stato promosso in prima squadra. Con il club bianconero ha debuttato fra i professionisti disputando l’incontro di Lega Pro vinto 2-1 contro il Südtirol il 4 dicembre dello stesso anno.

Nel corso della stagione è stato utilizzato prevalentemente in Coppa Italia Lega Pro, dove ha contribuito alla conquista del trofeo con 3 reti in 6 partite disputate.

Nelle successive tre stagioni è stato ceduto in prestito a Rimini, Savona e Südtirol, prima di passare a titolo definitivo all’Alessandria nel 2015. Con il club piemontese ha disputato due stagioni da titolare collezionando oltre 70 presenze e partecipando alla cavalcata che ha portato il club a giocarsi la semifinale di Coppa Italia contro il Milan nella stagione 2015-2016.

Nel 2017 è passato al Trapani e l’anno seguente ha firmato per il Pescara, disputando per la prima volta in carriera il campionato di Serie B.

Il 2 settembre 2019 è passato a titolo definitivo al Livorno firmando un contratto annuale con la società labronica.

IN QUESTA STAGIONE

Quest’anno nelle fila dei toscani ha giocato,sino alla sospensione per l’emergenza covid19,  24 gare andando a segno 7 volte e autore di molti assist per i compagni. E’ in scadenza di contratto, questo è un giocatore forte, pronto e da valutare assolutamente.   

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

  • Palermo Live, cronaca, politica, eventi: l’informazione a Palermo
  • Rosanero Live, tutto sul Palermo calcio

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY

  • Rosanero Live Community: il gruppo dei tifosi del Palermo
  • Palermo alza la voce: un gruppo in cui segnalare le criticità della vostra città

Articolo precedenteSagramola: “Al lavoro per un Palermo protagonista anche in C”
Articolo successivoLa stella che non brillò al Barbera: Emerson Palmieri
Giornalista, autore di programmi televisivi, inizia a occuparsi di televisione curando l'amarcord rosanero per tre edizioni all'interno della trasmissione Rotocalcio. Autore, insieme al compianto e fraterno amico TOBIA CALTAGIRONE, di format di successo come Bentornato Pomofiore, Io vedo Rosanero, Più meglio di "Faisbuc" e Rosanero storia il quiz. Quiz riproposto su Trm all'interno di Siamo Aquile. Dal 2007 è amministratore di RobyRosanestoriaPedi, un profilo Facebook sulla storia del Palermo, ad agosto ha collaborato con l'SSD Palermo all'organizzazione della gara tra il nuovo Palermo e le leggende rosanero per i contatti con gli ex. Due anni Speaker di Radio in, con Tobia Caltagirone, del programma Radio in lo sport". Piccola partecipazione nel ruolo di comparsa nelle serie Squadra Antimafia 2.