Palermo, Consigli per gli acquisti/6: Mamadou Tounkara, Giuseppe Carriero

0

Rosanerolive continua ad evidenziare alcuni possibili “consigli per gli acquisti”: si tratta di giocatori, più o meno giovani, in grado di disputare a buoni livelli un campionato di vertice in Serie C. Oggi è la volta di un attaccante e un centrocampista.

 Mamadou Tounkara

Mamadou Tounkara

Nato in Senegal il 19 gennaio 1996, Altezza 187cm. Ruolo naturale: punta centrale. Giocatore, dicono gli addetti ai lavori, che con le sue giocate è capace d’infiammare i tifosi. Tounkara, 24 anni, è un attaccante con passaporto spagnolo cresciuto nella cantera del Barcellona.

LA CARRIERA

Nel 2011, è stato prestato al Centre D’Esports Farners di Selva. Tornato a fine anno a Barcellona, si trasferisce alla S.S. Lazio nel 2012 insieme a  Keila Balde,ma il vero fenomeno era considerato Tounkara. Sempre con la squadra romana ha giocato nella primavera dove ha collezionato 39 presenze e ha segnato 18 gol ed ha anche esordito in Serie A. Nella stagione 2015/2016 ha giocato in Serie B con le maglie di Crotone, dove ha giocato tutte le partite del girone d’andata, e Salernitana, con le quali ha disputato in totale 10 gare e messo a segno una rete. Infine, il calciatore ha anche indossato le maglie del Flamurtari (prima divisione del campionato albanese), del FC Schaffhausen (Challenge League svizzera) e del MFK Zemplín Michalovce (Superliga Slovacca). Ad agosto del 2018 il giocatore senegalese è passato alla Viterbese e ha firmato un contratto biennale.

IN QUESTA STAGIONE

Con la maglia gialloblu della Viterbese sino alla sospensione causa covid-19 ha giocato 20 gare mettendo a segno 10 reti. Il suo contratto è in scadenza il 30/06/2022, il club Laziale lo cede solo a titolo definitivo su una cifra che si aggira tra i 300/500 euro.

GIUSEPPE MATTIA CARRIERO

Giuseppe Mattia Carriero

Nato: il 04/09/1997 a Desio (MI) 23 anni. Forte centrocampista dal forte temperamento quest’anno in forza al Monopoli ma di proprietà del Parma. Giocatore di quantità che assicura anche tanta qualità, con spiccata capacità d’inserimento in area avversaria.

LA CARRIERA

Il centrocampista lombardo, cresciuto nel settore giovanile del Renate, si è ben distinto nelle stagioni 2016/17 e 2017/18 vissute in terza serie con la Casertana, sommando 62 presenze e siglando 4 reti, alla fine di questo ciclo viene acquistato dal Parma. In precedenza, Carriero aveva contribuito alla promozione dello Sporting Bellinzago in Lega Pro, disputando 35 gare e firmando 2 gol. Nella stagione 2018/19 la società emiliana lo manda in prestito al Catania dove gioca un solo anno.

IN QUESTA STAGIONE

Quest’anno tornato al Parma e’ stato mandato di nuovo in prestito ma questa volta al Monopoli dove ha giocato 26 gare e mettendo a segno 4 reti.E’ in scadenza di contratto, ottimo affare per la costruzione di un centrocampo robusto e di qualità.  

Articolo precedenteIl calcio italiano si riaccende: Serie A e B in campo il 20 giugno
Articolo successivoMartin, Palermo-Monaco andata e ritorno in macchina durante la quarantena
Giornalista, autore di programmi televisivi, inizia a occuparsi di televisione curando l'amarcord rosanero per tre edizioni all'interno della trasmissione Rotocalcio. Autore, insieme al compianto e fraterno amico TOBIA CALTAGIRONE, di format di successo come Bentornato Pomofiore, Io vedo Rosanero, Più meglio di "Faisbuc" e Rosanero storia il quiz. Quiz riproposto su Trm all'interno di Siamo Aquile. Dal 2007 è amministratore di RobyRosanestoriaPedi, un profilo Facebook sulla storia del Palermo, ad agosto ha collaborato con l'SSD Palermo all'organizzazione della gara tra il nuovo Palermo e le leggende rosanero per i contatti con gli ex. Due anni Speaker di Radio in, con Tobia Caltagirone, del programma Radio in lo sport". Piccola partecipazione nel ruolo di comparsa nelle serie Squadra Antimafia 2.