Il Consiglio Federale della Figc, nel corso dell’Assemblea odierna, ha ratificato la richiesta avanzata dalla LND di promuovere in Lega Pro le prime di ogni girone del campionato dilettantistico Così per i rosanero è arrivata ufficialmente la promozione. Un salto di categoria che permette al Palermo di tornare tra i professionisti dopo il fallimento dello scorso anno. Nel romanzo sportivo del Palermo, quella di oggi è la 16ª promozione della storia. Come fa notare il Corriere dello Sport, sarebbero 17 includendo anche quella del campionato bellico 1941/42, ma allora si chiamava Juventina Palermo. L’ultima volta che si è brindato in viale del Fante per una promozione è stato nel 2014, quando dopo appena un anno di serie B, il Palermo dei record di Iachini riconquistò la serie A.
le
RECORD ANCHE IN SERIE D
Anche in questo campionato 2019/20, giocato in serie D per la prima volta nella loro storia, i rosanero hanno inanellato una lunga serie di record. Che magari potevano essere di più se il baldanzoso cammino non si fosse bruscamente interrotto alla 26ª giornata, dopo Palermo-Nola. Questo traguardo voluto fortemente, non potrà essere festeggiato dalla squadra al completo, perché molti protagonisti hanno già raggiunto le loro famiglie. A Palermo sono rimasti a continuare gli allenamenti al Barbera pochi protagonisti della promozione. Pelagotti, Santana, Mauri e Floriano, oltre ai palermitani. Nè, d’altro canto si ha notizia di festeggiamenti organizzati da tifosi. In periodi come quello che stiamo vivendo, è meglio evitare assembramenti.
IN SERIE C DOPO 20 ANNI
Quindi ormai è sicuro. Ii rosa giocheranno in C il campionato 2020/21. L’ultima volta che il Palermo ha dgiocato in serie C fu quello nel 2000/01. Quando il patron era Franco Sensi e il presidente Sergio D’Antoni. Esattamente 20 anni fa. Quello fu un campionato con un finale molto emozionante, che merita di essere ricordato. I rosanero conquistarono la promozione all’ultimo minuto dell’ultima giornata, solo quando il Messina, che giocava contro l’Avellino sullo 0-0 sbagliò un calcio di rigore con il suo attaccante Torino. La partita poi finì 1-0, perché gli irpini subito dopo segnarono il gol della vittoria. E il Palermo che già vinceva contro l’Ascoli 1-0, trovò inaspettatamente la promozione in serie B.
VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK
- Palermo Live, cronaca, politica, eventi: l’informazione a Palermo (clicca qui e lascia un like)
- Rosanero Live, tutto sul Palermo calcio (clicca qui e lascia un like)
ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY
- Rosanero Live Community: il gruppo dei tifosi del Palermo (clicca qui per iscriverti)
- Palermo alza la voce: un gruppo in cui segnalare le criticità della vostra città (clicca qui per iscriverti)