Tra le compagini che parteciperanno al prossimo girone C del campionato di terza divisione italiana sarà presente anche il Catanzaro. I calabresi sono ormai una presenza stabile in serie C, ininterrottamente dalla stagione 2012/2013.
LA RINASCITA DELLE AQUILE GIALLOROSSE NEL 2011
Due fallimenti hanno caratterizzato la storia recente del Catanzaro: nel 2006 e nel 2011. In entrambi i casi, la società calabrese fu salvata dalla sparizione definitiva e ripartì dalla serie C2 (divenuta poi Lega Pro Seconda Divisione nel 2011). Durante la seconda rinascita, i giallorossi conquistarono immediatamente la promozione in Lega Pro Prima Divisione e, a parte la stagione 2016/2017, in cui dovette evitare la retrocessione grazie ai play-out, stazionò sempre in zona promozione. Il cammino ai play-off però, durante le ultime stagioni, non è mai andato oltre i quarti di finale.
LA FINALE DI COPPA ITALIA E L’EPOCA DI PALANCA IN MASSIMA SERIE
Il Catanzaro fu la prima società calabrese ad approdare in serie A grazie al terzo posto ottenuto in serie cadetta nella stagione 1970/1971. L’anno dopo, l’esordio in massima serie non fu dei migliori: penultimo posto con 21 punti e immediato ritorno in serie B. Da quel momento, però, i calabresi iniziarono un decennio alternando partecipazioni tra la prima e la seconda serie. Fu agli inizi degli anni ’80 che il Catanzaro ottenne i migliori risultati, anche grazie alle prodezze di Massimo Palanca. Giocatore simbolo dei giallorossi, in 11 stagioni mise a segna la bellezza di 137 reti, conquistando tre promozioni. Celebri erano le sue punizioni e i gol su calcio d’angolo. Molti appassionati ricordano la tripletta messa a segno durante un Roma-Catanzaro, con uno dei gol siglati direttamente da corner.
Ma fu qualche anno prima dell’esordio in serie A che il Catanzaro finì su tutti i giornali sportivi nazionali. Nella stagione 1965/1966, infatti, i calabresi, militanti in serie B, riuscirono a raggiungere la finale di Coppa Italia, perdendola poi contro la Fiorentina. Durante quello storico cammino, in semifinale furono in grado di eliminare la Juventus, vincendo 2-1 al Comunale di Torino.
DOPO GLI ULTIMI TENTATIVI, CACCIA ALLA PROMOZIONE
Dopo i play-off delle ultime stagioni, la dirigenza calabrese si è mostrata ambiziosa in vista della prossima annata calcistica. Di sicuro, la costante permanenza in serie C ha permesso al Catanzaro di acquisire conoscenza massima della categoria. Anch’essi potranno rendersi protagonisti di un campionato di vertice. L’ultima volta che il Palermo ha affrontato il Catanzaro è stato nella stagione 1990/1991. I rosanero, quell’anno, ottennero la promozione mentre i calabresi furono retrocessi in serie C2. Nonostante ciò, gli scontri diretti furono favorevoli ai giallorossi che vinsero 3-0 il match di andata e pareggiarono 0-0 al ritorno, in Sicilia.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Obiettivo serie B: occhio ai “lupi” irpini, outsider per la promozione
Obiettivo serie B: il Catania è salvo, torna il derby di Sicilia
Obiettivo serie B: Bari, minaccia pugliese per i rosanero
VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK
- Palermo Live, cronaca, politica, eventi: l’informazione a Palermo (clicca qui e lascia un like)
- Rosanero Live, tutto sul Palermo calcio (clicca qui e lascia un like)
ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY
- Rosanero Live Community: il gruppo dei tifosi del Palermo (clicca qui per iscriverti)
- Palermo alza la voce: un gruppo in cui segnalare le criticità della vostra città (clicca qui per iscriverti).